Dacia a Gpl, matrimonio tra economia ed ecologia nella nuova gamma della low cost

di Giampiero Bottino
PAVIA - Economia ed ecologia vanno a braccetto in casa Dacia. A coniugarle ci pensa la collaborazione tra la casa automobilistica del gruppo Renault e la Landi Renzo di Reggio Emilia, azienda che costituisce uno degli assi portanti dell'indiscussa leadership italiana nel campo dei sistemi di alimentazione alternativi a gas (Gpl o metano), con una quota prossima al 30% a livello mondiale.

È infatti firmato Landi Renzo l'impianto a Gpl omologato in Fase 2 (cioè direttamente dal costruttore) scelto dal marchio romeno per equipaggiare le versioni a gas dei modelli Sandero, Sandero Stepway e Logan Mcv. L'abbinamento con il 3 cilindri a benzina 0.9 Tce da 90 cv proposto anche dalla Renault Twingo ha regalato perfomance ambientali elevate (testimoniate dai 98 g/km medi di CO2 di Sandero e Logan MCV nel funzionamento a Gpl, che diventano 103 g/km nel caso della Stepway) senza penalizzare le prestazioni dinamiche.

Ne abbiamo avuto la prova durante il test condotto al volante della Sandero Stepway sulle strade del Pavese, nella zona della Becca dove il Ticino confluisce nel Po, in una giornata eccezionalmente risparmiata dalla nebbia che da queste parti è di casa e che soltanto 24 ore prima si tagliava col coltello. La due volumi della Dacia in versione avventurosa ha esibito un temperamento insospettabile, rivelandosi agile e brillante grazie al turbo che contribuisce a rendere inavvertibile – sul piano delle sensazioni dinamiche – il cambio di alimentazione dalla benzina al gas.

Per il resto, la due volumi rivisitata stilisticamente nel 2012 ha confermato le doti che le si riconoscevano: spazio abbondante per cinque occupanti, bagagliaio da 320 litri tra i più capienti del segmento B, interni essenziali ma non poveri, equipaggiamenti adeguati che non fanno concessioni agli orpelli inutili. È lo specchio della filosofia di un marchio che, dopo aver inventato l'auto low cost, ha abbandonato la strada della “povertà francescana” ma non quella di offrire tanto prodotto al prezzo più basso (e proprio per questo non negoziabile) del mercato.

La nuova motorizzazione bi-fuel completa una famiglia composta dai benzina 0.9 da 90 cv e 1.2 a 4 cilindri da 75 cv, oltre che dal turbodiesel 1.5 dCi da 75 cv (anche da 90 cv per la Logan Mcv). La Sandero in versione a gas con sistema Start & Stop viene offerta a 9.500 euro, solo 500 in più rispetto alla sola motorizzazione a benzina nell'allestimento Ambience, intermedio tra i livelli base e il più ricco Laureate.

La Sandero Stepway, che con il suo look grintoso e dinamico vale il 52% delle vendite del modello, costa nella versione turbo Gpl 12.200 euro, un prezzo giustificato dalla completezza delle dotazioni di cui fanno parte tra l'altro il sistema d'infomobilità Media Nav Evolution, il cruise control e i vetri elettrici. La versione bi-fuel della Logan Mcv, station wagon con vano bagagli da 573 litri, è invece disponibile a partire da 10.750 euro.
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Martedì 22 Dicembre 2015, 19:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
La Toyota si ferma una manciata di secondi dal traguardo, a vincere la 24 Ore di Le Mans è ancora una volta la Porsche. Una sfortuna mai vista, quasi una maledizione. Sembra una storia...
Sorpresa nel porto di Ischia: c'è un'auto in navigazione
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NOVITA' IN ARRIVO
Pneumatici e caschi, si cambia
ROMA - Dopo l'ok della nuova Legge di Stabilità per il 2016 scattano i nuovi controlli...
CARTA ADDIO
l’Aci si avvia ad introdurre, a partire dal 4 luglio, anche l’atto di vendita dell’auto in forma digitale
ROMA - Addio scartoffie e documenti che, col tempo, sono soggetti ai danni dell’usura e al...
ESCLUSIVO
Un concentratissimo Sergio Marchionne ai box Ferrari
LE MANS - Parlare della 24 Ore di Le Mans non è mai facile. È una gara leggendaria e...
LEGAME INDISSOLUBILE
Bill Ford con sullo sfondo la nuova GT con cui puntare a vincere la 24 re di Le Mans
LE MANS - Ford Motor Company è nata in pista. Se penso alla storia della mia famiglia, e a...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2016 NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA - C.F. e P.I. 05501101009