La terza generazione della BMW X3

BMW X3, l'eccellenza griffata Suv. Più grande del precedente offre comfort, spazio e prestazioni da primato

di Mattia Eccheli
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SINTRA - Ufficialmente non è un Suv, uno sport utility vehicle. Bmw X3 è uno sport activity vehicle, la definizione lanciata dalla casa bavarese per accompagnare il debutto del fratello maggiore X5 con il quale condivide la vocazione: l’aspirazione di indipendenza nel tempo libero. Questo in teoria. Perché in pratica anche questo modello è diventato uno dei protagonisti della mobilità metropolitana, cui si somma solo qualche escursione lontana dall’asfalto. La metamorfosi di vetture come queste – esteriormente dei fuoristrada ed internamente delle limousine – è evidente. Bmw X3 offre tutto quello che un veicolo di questo segmento deve offrire.

 


La terza generazione è un’evoluzione soprattutto tecnica più che estetica. Tanto che la piattaforma su cui è stato sviluppato è proprio quella di X5. Per questo è più spaziosa rispetto al passato grazie ai 7 centimetri di lunghezza in più, 5 dei quali riservati al passo (2,864 metri) e cioè nonostante anche più leggera, fino a mezzo quintale “perso”. Il bagagliaio offre un volume di carico compreso tra i 550 ed i 1.600 litri a seconda della configurazione dei sedili.
La comodità a bordo non è soltanto una questione di misure, comunque significative: 4,72 per 1,68 metri. È una questione di finiture, che nei modelli a disposizione per la prova in Portogallo sono naturalmente di gran pregio. Ma per Bmw non è una novità. Anche perché i clienti italiani del marchio apprezzano l’offerta della casa dell’Elica tanto che la metà sceglie allestimenti prestigiosi, di quelli senza compromessi. Significa che a bordo trova già parecchie delle dotazioni che sul livello d’ingresso sono solo come optional, come la “banale” funzione che allerta in caso di superamento involontario di carreggiata.


Fatta eccezione per una ristretta cerchia di automobilisti, X3 offre molto più delle reali possibilità di utilizzo della vettura. Che, ad esempio, si presta anche agli spostamenti sullo sterrato. Tra Sintra e Cascais, c’è un percorso nei boschi che si può affrontare grazie a particolari autorizzazioni, più che altro per la siccità e l’elevato rischio di incendi. Ma a parte il bosco decisamente secco, il Sav tedesco che vanta 15 centimetri di altezza da terra non si lascia intimidire. La trazione integrale xDrive (che è di serie) e le funzioni di assistenza gli permettono di affrontare difficoltà ben più impegnative delle buche, delle pendenze e dei tornati dissestati del tracciato offroad. La domanda è se sia disposto ad affrontarli anche il proprietario del mezzo, che come minimo deve spendere 48.100 euro (il prezzo di listino della variante 20i) per averlo. Bmw X3 è indiscutibilmente un’auto che mantiene le promesse, ma difficilmente ha bisogno di confermarlo. Con un milione e mezzo di clienti già conquistati dal 2003 in poi, è un’auto estremamente apprezzata. E, infatti, le correzioni stilistiche rispecchiano lo stile del modello uscente. Per la prima volta nella gamma “X” vengono presentati i fendinebbia esagonali. Il doppio rene è stato rivisto in modo tridimensionale, il cofano è stato allungato, l’ultimo finestrino laterale è stato ampliato e lo spoiler posteriore abbassato. I cerchi guadagnano un pollice e, di serie, diventano da 18, anche se a richiesta si possono avere anche da 21.
 

 

L’efficienza del sav è stata incrementata grazie a correzioni sull’aerodinamica, il cui coefficiente di resistenza è stato allineato alla più piccola X1, 0,29 di Cx. Il listino è stato arricchito dalla variante Luxury Line, ma i clienti più esigenti possono personalizzare la vettura anche ricorrendo alla formula Bmw Individual. La motorizzazione top di gamma, cioè la M40i a benzina da 360 cavalli, era una delle due che si potevano guidare in Portogallo. In Italia non sarà certo tra le versioni più richieste. Per l’offroad, Bmw ha messo a disposizione la versione equipaggiata con il meno “arrogante” 3.0 litri turbodiesel da 265 cavalli (56.800 euro). Un’unità importante che spinge bene e che non limita troppo il piacere di guida.
 

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Lunedì 8 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 09-01-2018 00:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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