Una multa

Multe stradali da pagare subito, L'Agenzia delle Entrate vuole la riscossione immediata

  • condividi l'articolo
  • 559

ROMA - Rendere le multe stradali immediatamente esecutive ai fini della riscossione. È la proposta avanzata oggi dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso di un'audizione in commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, al fine di velocizzare i tempi della riscossione.

Per ''efficientare e velocizzare l'attività di riscossione – ha spiegato Ruffini - occorre estendere alle sanzioni amministrative per le violazioni del codice della strada l'immediata validità dell'atto notificato all'ente, anche ai fini dell'esecuzione forzata a mezzo ruolo".

La soluzione prospettata dal direttore delle Entrate, in sostanza, consisterebbe nell'attuazione della medesima procedura applicata ai debiti previdenziali ed erariali. Così, le multe per violazione al codice della strada diventerebbero subito esecutive con gli atti di notifica emessi dagli enti creditori. L'Agenzia delle Entrate, invece, interverrebbe, "soltanto nella fase esecutiva, senza dover riprendere la notifica della cartella di pagamento". Cartelle che ogni anno, relativamente alle sanzioni amministrative stradali ammontano in media a 1,5 milioni.

  • condividi l'articolo
  • 559
Sabato 14 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-10-2017 16:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-10-14 12:24:23
Lo stato a due velocità. Supersonico nel pretendere di incassare e millenario nei pagamenti da parte delle PA. Quante imprese sono state costrette al fallimento e gente mandata a casa per questi due pesi e due misure. Le multe se le dovrebbe fare da solo, altro che spennare il cittadino con ogni pretesto, specie poi quando si sorpassano limiti di velocità ridicoli messi apposta per fare cassa. Siete vergognosi.
2017-10-14 13:30:07
Perché non far pagare anticipatamente? Tanto prima o poi una multa si prende sempre, no?
2017-10-14 16:47:21
Una caccia continua al danaro
2017-10-14 17:16:56
Lo trovo giustissimo, basta dare alle forze dell'ordine un post portatile come in svizzera e agli stranieri in Italia eh fanno infrazioni li fai pagare subito, perché moltissimi tornano al loro paese e non pagano. Se pagano la multa bene altrimenti sequestro del veicolo...la cosa vale anche per gli Italiani...
2017-10-15 08:02:30
Vorrei sapere da chi di competenza il perché non fanno la notifica subito dopo la scadenza del verbale invece di aspettare 4 anni . Mi pare che tutti fanno il bilancio fine anno e possibile che non vedono se hai pagato o meno? Ma se come anche Equitalia deve mangiare devono raddoppiare la cifra aspettando 4anni . Non ci ricordiamo cosa abbiamo mangiato a pranzo figurati se uno si ricorda dopo 4anni del infrazione.