La Model S che ha fatto il record di percorrenza

Tesla, autonomia da record sulle strade italiane per la Model S: 1078 km con una ricarica

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo
  • 18

SALERNO - Il problema maggiormente percepito quando si tratta di vetture elettriche è l’autonomia. Una discussione infinita che le nuove tecnologie dovrebbero sedare grazie all’impiego di batterie sempre più efficienti. Ma c’è chi, poi, l’elettrico lo vive nel quotidiano. Come ovviamente i possessori di Tesla, che nel tempo hanno realizzato una vera e propria community di appassionati (e proprietari). Una community molto attiva, tanto che quelli del Tesla Owners Club Italia sono stati in grado di realizzare un nuovo record di autonomia per le vetture di Elon Musk. Una distanza che solo le migliori ammiraglie a gasolio possono vantare (ma con costi decisamente differenti).

Protagonista di questa prova singolare, una Tesla Model S P100 D che ha percorso ben 1078 km di strada con un pieno di carica. Un dato che in termini di consumi si traduce in 98,4 kWh di energia elettrica impiegata per realizzare questa particolare impresa. Un’impresa tutta italiana, svoltasi lungo le strade suburbane della provincia di Salerno, ad una velocità media di 40 km/h. Il risultato batte così il precedente record di autonomia fatto segnare da una Tesla. Stesso modello di vettura, ma soli 902,1 chilometri di autonomia, lungo un percorso differente (venne realizzato in Belgio).
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 18
Mercoledì 30 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 31-08-2017 12:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2017-08-31 09:42:46
E' un'ottima notizia, MA attenzione perchè questo NON vuol dire che la Tesla S abbia autonomia di 1000 km, bensì di "500 km garantiti in condizioni di guida reali": https://autoguida.wordpress.com/tag/grafico-consumi-auto-elettriche/ 40 km/h è la velocità a cui si ha la massima autonomia teorica possibile a velocità *costante* in *pianura* a 27°C; in condizioni di guida reale (velocità variabile, salite, discese, temperature varie) l'autonomia è pari a circa la metà, come si vede dai grafici del suddetto link.
2017-08-31 10:35:30
Bel record ma, personalmente, non costituisce una mia priorità. Quello che vorrei è un'auto elettrica piccolissima, con un'autonomia di 100 km, da utilizzare in città come seconda auto, (casa uffici, shopping e altri utilizzi esclusivamente mi cittadini) e che costi poco (Max 10.000 €). Andrebbe a ruba!
2017-08-31 11:18:13
Ottima notizia, MA attenzione perchè questo NON significa che la Tesla abbia 1000 km di autonomia reale! 40 km/h sono il "punto di massimo" della "curva dei consumi", calcolata a velocità costante: https://autoguida.wordpress.com/tag/grafico-consumi/ Rispetto ai 40 km/h costanti, i consumi reali (quindi a velocità variabile, con temperature ambientali varie, salite e discese) si attestano all'incrica sulla metà. Quindi si può dire che la Tesla S ha un'autonomia di 500 km reali garantiti, che alla peggio, in caso di utilizzo costante e continuo di aria condizionata o riscaldamento, al massimo possono ridursi a 300 (60%).
2017-08-31 11:19:42
Prendi una Citroen Czero o una Nissan Leaf usate, le trovi a 10.000-12.000 euro senza problemi. Se proprio la vuoi "piccolissima" prova anche con una vecchia Smart ED.