Un dettaglio della Porsche 911 turbo S Exclusive Series

Porsche Exclusive Manufaktur, la tana dei bolidi su misura che realizza le richieste dei clienti

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

STOCCARDA - Non si tratta di stabilire se l’abito faccia o meno il monaco. Piuttosto si tratta di capire come ci si possa distinguere quando già ci si dovrebbe far notare abbastanza. Perché, evidentemente, possedere una Porsche non è cosa sufficiente per gli appassionati clienti. Che vogliono assicurarsi di avere “la” Porsche. Ossia una vettura vestita e ornata secondo le proprie indicazioni, con tutte quelle specifiche che dovrebbero renderla a tutti gli effetti un pezzo unico.
 

 

Ovviamente dalle parti di Zuffenhausen sono in grado di accontentare qualunque desiderio, avendo predisposto un reparto ad hoc: si chiama Manufaktur e rappresenta il programma di personalizzazione ufficiale della Casa tedesca. Una sorta di tuning garantito, in cui è possibile stravolgere da capo a piedi la propria vettura. Va detto che, sebbene la gamma di Zuffenhausen sia più che completa, che è la 911 la più celebrata all’interno della sezione Manufaktur di Porsche. Perché chi più chi meno, ma quasi un cliente su due dell’inossidabile coupé teutonica cede al fascino della personalizzazione.

Le disposizioni e le disponibilità in materia sono molteplici e competono ad ogni apparato della vettura. Sia dentro sia fuori, ogni aspetto può essere modificato, impiegando colori e materiali esclusivi. Di conseguenza, in taluni casi, anche il metodo di lavoro riservato alla propria 911 risulta così essere esso stesso “esclusivo”. Un termine che ha segnato l’evoluzione di questa divisione dell’azienda. In precedenza, il tuning della vettura in fabbrica era noto come “programma desideri particolari”, ma dal 1986 fu rinominato “Porsche Exclusive”. Con l’introduzione di vetture di piccola serie, si è passati a “Porsche Exclusive Manufaktur”, sottolineando così il valore, l’individualità e l’artigianalità dell’opera promossa dagli uomini di Zuffenhausen.

Essendo un programma così ricco, ci sono delle figure professionali specializzate, in grado di seguire il cliente passo passo, aiutandolo nella personalizzazione della propria auto. Anche perché le opzioni disponibili sono circa 600. Ci sono delle macro aree d’intervento, come ad esempio gli esterni, la meccanica e gli interni. Così i pacchetti Sport Design, gli aumenti della potenza, i terminali di scarico sportivi, i componenti laccati e la parte che riguarda l’illuminazione sono solo delle voci all’interno di un tabellario pressoché infinito.

La maggior parte dei clienti che si avvicina alla personalizzazione preferisce un approccio più dimesso. Tanto che una delle richieste più frequenti è quella di incidere lo stilema Porsche all’interno dei poggiatesta. Per quanto riguarda le ruote, Porsche Exclusive Manufaktur offre addirittura varianti aggiuntive in un design personale e dotate di una verniciatura speciale.

  • condividi l'articolo
Lunedì 25 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti