Traffico

Palermo città più trafficata d'Italia, Roma seconda. Primato mondiale a Città del Messico

  • condividi l'articolo
  • 125

ROMA - Nel 2016 è stata Palermo la città più trafficata d'Italia, davanti a Roma, Messina, Napoli, Reggio Calabria e Milano. A rivelarlo è l'annuale classifica TomTom Index, stilata dalla multinazionale specializzata in sistemi di navigazione satellitare basandosi sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull'intero network stradale composto da 390 città di 48 Paesi (95 città e dieci Paesi in più rispetto all'anno precedente) nei 6 Continenti.

Simboli della storia e della cultura dell'Italia il capoluogo siciliano e la Capitale figurano anche ai vertici della relativa graduatoria mondiale sul traffico, conquistando rispettivamente il 21esimo e il 32esimo posto. A livello europeo invece Palermo e Roma sono nella ''top five'' e si piazzano addirittura in quarta e quinta posizione, dopo la prima classificata, la città polacca di Lódź, Bucarest e Mosca.

Realizzata utilizzando i dati di traffico veri, in parte derivanti dalle informazioni provenienti dallo studio dei flussi di movimento dei cellulari e degli smartphone e in parte da quelle trasmesse dai navigatori installati nelle auto che sono dotati di scheda telefonica per fornire aggiornamenti in tempo reale sul traffico, la classifica della TomTom vede invece primeggiare a livello planetario Città del Messico, con un indice di ''congestione'' del 66%, davanti alla tailandese Bangkok (61%) e all'indonesiana Giacarta (58%). Da notare che tra le prime trenta città più trafficate del mondo ben dieci sono cinesi.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 125
Sabato 25 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 27-02-2017 01:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti