La line amolto dinamica della nuova Mercedes Classe A sta incontrando un grande successo

Vola la Stella: Classe A a 50 mila ordini
è l'agosto migliore nella storia della Casa

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Il miglior agosto di sempre. Per la Stella e tre punte il mese che in Italia - anche quando la crisi era lontana - è tradizionalmente il più fiacco dal punto di vista del business si è trasformato in un autentico trionfo a livello mondiale, consentendo alla Mercedes di archiviare il miglior risultato della sue storia in questo mese. Le 91.316 unità consegnate segnano un +4,5% rispetto allo stesso mese del 2011, e portano il totale degli otto mesi a quota 841.567 (+5,4% sull'anno precedente), cui bisogna aggiungere altre 70.000 unità con i marchi Maybach e soprattutto Smart. Un successo celebrato con particolare enfasi anche perché ottenuto in un momento delicato, caratterizzato dall'avvicendamento di molti modelli.

Sostituzione-chiave.
Basti pensare alla Classe A, il cui radicale cambio di rotta ha suscita perplessità e polemiche che però non le hanno impedito di raccogliere, ancor prima del lancio commerciale di metà settembre, ben 50.000 ordini in tre mesi praticamente a scatola chiusa. Un successo annunciato, la ciliegina su una torta che ha visto tutte le più recenti new entry realizzare risultati importanti: record di vendite per la Classe B, crescita del 43% della Classe M, record per il mese di agosto delle Classi GLK e G, aumento di oltre 5 volte nelle vendite della SL.

Controtendenza.
Le cose sono andare bene anche laddove il mercato appare particolarmente debole: il declino del Sud Europa è stato compensato dalla crescita nella parte occidentale del Continente, con punte particolarmente elevate nel Regno Unito e in Francia. E Mercedes può rivendicare il primato tra i costruttori premium sia in Germania sia negli Stati Uniti.

Stella americana.
Proprio dalla divisione USA del gruppo tedesco arriva un «bollettino della vittoria» particolarmente significativo: agosto ha portato 20.557 clienti negli show room della Stella a tre punte, facendo lievitare il totale degli 8 mesi a 168.462 unità, un record per il periodo, con una crescita del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le stesse cifre, ma tenendo anche conto dei risultati di Smart e Sprinter, salgono rispettivamente a 23.439 e a 188.351 unità. In quest'ultimo caso, altro record storico, la variazione anno su anno segna un importante +17,9%. Un momento propizio che secondo il presidente e Ceo di Mb USA Steve Cannon dovrebbe continuare fino alla fine dell'anno anche per il previsto arrivo di «eccitanti prodotti, a cominciare dalla nuova Classe GL di cui proprio adesso iniziano le consegne ai dealer in tutto il Paese». In agosto, la Mercedes più venduta negli States, con 6.519 unità in crescita del 37,9%, è stata la Classe C, considerata la porta d'ingresso al mondo Mercedes per i giovani clienti che si avvicinano per la prima volta al prestigioso brand di Stoccarda.

  • condividi l'articolo
Domenica 16 Settembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 21-10-2012 21:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA