A Taormina la Nissan Leaf che alimenta un ledwall

Nissan ed Enel insieme al G7 per diffondere la mobilità elettrica e presentare il sistema V2G

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

TAORMINA – “Io ti do quel che tu mi dai”. Non si tratta di una discussione tra persone, bensì di una descrizione alternativa di cosa sia il sistema V2G (Vehicle To Grid) realizzato da Enel, a cui ha partecipato Nissan. Un progetto che verrà presentato durante il G7 di Taormina. E in cosa consiste? L’auto elettrica non è più soltanto beneficiaria dell’energia elettrica, prelevata dalla consueta colonnina di ricarica. Ma diventa essa stessa un sistema di storage connesso alla rete. Una sorta di contenitore di energia, per dirla in italiano, utile per bilanciare la rete qualora la vettura non venisse utilizzata. In sostanza viene restituita l’energia che non viene impiegata.

A dimostrazione di quanto detto, in quel di Taormina ci sarà una Nissan Leaf ad alimentare un ledwall, sfruttando la carica elettrica della propria batteria. Attualmente, il lavoro congiunto di Nissan ed Enel, ha permesso l’installazione di 80 colonnine sperimentali di ricarica dotate di tecnologia V2G, presenti in Paesi come l’Italia, la Danimarca, il Regno Unito e la Francia. Le prime due italiane sono state collocate presso l’Istituto Italia di Tecnologia a Genova.

Tornando alle dinamiche del G7 di Taormina, oltre alla presentazione di questa particolare tecnologia di ricarica, Enel e Nissan hanno installato ben 15 colonnine di ricarica all’interno della città. Colonnine che saranno impiegate per alimentare veicoli elettrici di piccola taglia, dovendo appunto girare nel centro cittadino.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 27 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 11:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti