Mercedes: tecnologia al potere, il futuro della Stella è elettrico

di Giampiero Bottino
FIRENZE “Ritorno al futuro” organizzato sull’Autosole da Mercedes-Benz Italia aveva lo scopo prioritario di sottolineare la continuità con cui il gruppo di Stoccarda persegue tenacemente – fin dalla nascita datata 1886 – l’innovazione tecnologica come fonte della qualità e della dinamica ai massimi livelli. Come dice il tema stesso della manifestazione, accanto al viaggio nel passato e all’escursione nel presente c’è stato posto anche per uno sguardo al futuro. Che, a Stoccarda come in altri quartier generali dell’automobile, sarà elettrico e connesso.
Impegno a 360°

Un binomio che, unitamente alla guida autonoma, rappresenta un obiettivo che la Stella intende perseguire in tutti gli svariati rami del suo impegno motoristico: nel campo dei veicoli industriali, come anticipa il concept Urban eTruck che ipotizza un camion a zero emissioni destinato ai trasporti a breve e medio raggio con 200 km di autonomia (mentre sulle distanze superiori si pesa che il gasolio continuerà a farla da padrone ancora a lungo), come pure in quello dei mezzi commerciali, dove le consegne dell’ultimo miglio potrebbero essere affidate a veicoli come il Vision Van, furgone elettrico da 100 cv con autonomia che, a seconda delle batterie impiegate, varia da 80 a 270 km, mentre i droni sul tetto rendono più rapide ed efficienti le consegne al cliente finale, nel trasporto pubblico dove all’autobus Citaro Bluetec Hybrid, già in fase di avanzata sperimentazione, si aggiungeranno nel corso del decennio le versione E-Cell a batterie e F-Cell con pile a combustibile.

È una tendenza generale, alla quale non può ovviamente sottrarsi l’automobile, come testimonia la recente introduzione di una versione elettrica nell’intera gamma delle smart a due e quattro porte. Il marchio Mercedes non può essere da meno, come ha dimostrato al Salone di Parigi la show car EQ, un Suv-Coupé sportivo con 500 km di autonomia che preannuncia il primo modello – sarà prodotto a Brema – del nuovo marchio EQ creato per accogliere i futuri modelli Mercedes completamente elettrici: almeno dieci entro il 2025, secondo la visione identificata con l’acronimo Case (Connected, Autonomous, Shared ed Electric). È un cammino lungo e costoso, che nessun costruttore può compiere da solo. Allearsi è d’obbligo, anche con gli acerrimi rivali per la supremazia del mercato premium, come conferma l’accordo con Audi e Bmw per l’acquisto congiunto di Here, le mappe di Nokia, e per la fondazione della “Automotive association” finalizzata alla mobilità connessa e allo sviluppo della tecnologia 5G, con l’adesione di big dell’informatica e delle tlc come Ericsson, Huawei, Intel, Nokia e Qualcomm.
 
 

 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Lunedì 21 Novembre 2016, 15:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Il cambio di proprietà e l’arrivo di Liberty Media sembra aver portato fortuna alla Formula 1. La stagione appena iniziata si annuncia come una delle più appassionanti...
Ford Mustang è la sportiva più venduta al mondo, oltre 150.000 esemplari venduti nel 2016
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
MODERNISSIMA
La linea di produzione della Alfa stelvio nella fabbrica di cassino
CASSINO - Auto premium possono solo nascere in una fabbrica premium. Oppure, dimmi da dove vieni e...
LA RIVOLUZIONE
Le retromarce, l'inversione di marcia, i posteggi e le uscite dalle aree di parcheggio, ma...
L'EVENTO
Una vecchia monoposto di Formula E transita a Roma con sullo sfondo il Colosseo
ROMA - Alla fine l'ok è finalmente arrivato. L’Aula Giulio Cesare dà il suo...
LA PRESENTAZIONE
La locandina della 40^ edizione della Dakar
PARIGI – La Dakar celebra la 40° edizione, la decima in Sudamerica, tornando in...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 QUOTIDIANO DI PUGLIA - C.F. e P.I. 05501101009