Tutta la grinta della AMG per PlayStation 3

Mercedes AMG Gran Turismo
dal videogioco alla realtà

  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - La Mercedes-Benz AMG Gran Turismo, concept super sportiva sviluppata per il video-gioco Gran Turismo 6 della nuova PlayStation 3, diventa realtà. Sulla base del progetto per la PlatStation i designer Mercedes-Benz hanno così sviluppato la concept visionaria Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo. Ne è uscita una supercar dalle forme estreme trasfuse in un capitolato di alte tecnologie assemblate per un corpo vettura che esprime prestazioni mozzafiato con 585 Cv di potenza e 800 Nm di coppia.

Trasformata in un modello scala 1:1, la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo fa il suo debutto mondiale il prossimo 19 novembre nell'apertura del nuovo Mercedes Benz Research & Development Center di Sunnyvale, in California. La nuova 'supercar' che ha porte ad ali di gabbiano, famoso simbolo Mercedes, sarà inserita nel circuito dei giochi virtuali quando il nuovo video-gioco 'Gran Turismo 6' andrà in vendita a dicembre 2013.

Per celebrare il 15esimo compleanno della popolare serie, Kazunori Yamauchi , produttore di Gran Turismo e presidente di Polyphony Digital Inc, ha convocato i principali produttori automobilistici e gli studi di design del mondo per uno sguardo in avanti, verso il futuro. Utilizzando i temi di «Vision Gran Turismo», i team creativi hanno sviluppato modelli concettuali che esprimono una visione unica sul futuro sviluppo dell'automobile. Nella nuova supercar della stella c'è anche la reinterpretazione della grande griglia con al centro la stella Mercedes-Benz, memo della leggendaria auto da corsa 300 SL del 1952. Sono reinterpretate anche le forme e dimensioni caratteristiche Mercedes, come il lungo cofano il cui profilo corre senza soluzione di continuità fino al posteriore aerodinamico a forma di una goccia d'acqua. Dettagli a cui si aggiungono la carrozzeria muscolosa, i fari angolati, la combinazione di colori e il lungo cofano.

All'interno il display centrale è ben visibile dal pilota. Ha la forma di un cristallo che galleggia sopra il volante e i comandi del cambio, mostrando le informazioni rilevanti come velocità, giri del motore e le temperature di esercizio. Il motore AMG V8 biturbo offre inoltre una risposta agile al minimo tocco dell'acceleratore. Supercar leggera con lo spaceframe in alluminio e i componenti in fibra di carbonio, materiali scelti per le corse d'auto, la Mercedes Benz AMG Vision Gran Turismo punta a un peso di soli 1.385 chilogrammi. Che significa circa 2,4 chilogrammi per Cv, un risultato senza pari, nel segmento delle supersportive. La frenata eccellente, infine, è garantita dal sistema composito AMG in ceramica. L'impianto di scarico sportivo con otto terminali di scarico integrati nella parte posteriore offre un potente accompagnamento vocale ad ogni accelerazione, assicurando un'impareggiabile esperienza sonora che celebra l'amore per il V8 a regimi elevati. Un'auto dalla costruzione leggera, intelligente e con un autentico sound auto da corsa.

  • condividi l'articolo
Lunedì 18 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 21-11-2013 00:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti