La nuova Ford Fiesta in versione ST Line

Nuova Fiesta da 10.950 euro e con Idea Ford le versioni top ancora più convenienti

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo
  • 3

ROMA - La nuova Ford Fiesta avrà un prezzo reale nei concessionari che partirà da 10.950 euro. Con la presentazione alla stampa della settima generazione della sua best seller, la Ford ha ufficializzato il listino che formalmente parte da 14.250 euro e comprende 4 diverse declinazioni che, oltre agli allestimenti, definiscono altrettante personalità per la nuova nata dell’Ovale Blu.
 

Una Fiesta moltiplicata per quattro. La nuova Fiesta è disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte nelle declinazioni Plus, Titanium, ST-Line e Vignale. La Plus ha di serie i cerchi in acciaio da 16 pollici, il MyKey, la radio con display da 4,2 pollici, il Bluetooth, il My Ford dock, il Lane Keeping Assist e il limitatore di velocità. La Titanium aggiunge i cerchi in lega, le luci a Led, il sistema Sunc3 con touchscreen da 6,5”, le luci fendinebbia, l’illuminazione interna verde a led e il volate in pelle. La sportiveggiante ST-Line ha in più freni a disco posteriori, le sospensioni sportive, l’avviamento a pulsante e cerchi, cielo, griglia e body kit specifici. La lussuosa Vignale ha i cerchi in lega da 17”, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio, i sedili parzialmente in pelle, la strumentazione multifunzione con display da 4,2”, il Sync3 con schermo da 8 pollici e navigatore e l’ovvia personalizzazione estetica che riguarda il frontale e anche la plancia e i rivestimenti all’interno.

Il listino e tutte le sue gerarchie. Il prezzo di listino parte da 14.250 euro per la Plus 3 porte con il motore 3 cilindri 1.1 da 70 cv, ci vogliono 500 euro per il motore da 85 cv e altri 1.500 euro per la Titanium cui bisogna aggiungere altri 500 euro per la ST Line. Per la Vignale si parte dal 3 cilindri mille turbo ad iniezione diretta da 100 cv (l’unico in gamma, al momento, a poter essere equipaggiato con il cambio automatico, che costa 2.000 euro) e il differenziale è di 3.250 euro dei quali mille è dovuto al motore. Ci vogliono altri 1.750 euro per la versione da 125 cv e altri 750 euro per quella da 140 cv. Quanto al diesel, per l’1.5 da 85 cv occorrono 1.500 euro più dell’unità a benzina di pari potenza cui vanno aggiunti altri 1.500 euro per quella da 120 cv. Il differenziale tra le versioni a 3 porte è quello a 5 è di 750 euro.
 

 

Il prezzo vero da 10.950 euro. La realtà presso i concessionari sarà però assai diversa perché Ford Italia ha intanto deciso di accordare un vantaggio cliente (vedasi sconto) di 3.300 euro che porta il prezzo effettivo a 10.950 euro. Questa sarà la cifra sarà comunicata attraverso la pubblicità, ma la cosa interessante è che basteranno 350 euro per avere il Sync3 con schermo a sfioramento da 6,5 pollici che include Android Auto ed Apple Car Play. Questo vuol dire che, in pratica, tutte le Ford Fiesta avranno il Sync3. La Titanium da 85 cv 5 porte, che sarà uno dei cavalli di battaglia, costerà 13.500 euro invece dei 17.000 di listino (con un vantaggio di 3.500 euro) mentre la versione a gasolio di pari potenza costerà 15.000 euro invece dei 18.750 euro di listino (con un vantaggio di 3.750 euro). La Titanium diesel da 120 cv costa 15.750 euro. Per le Titanium e le ST-Line c’è inoltre la possibilità di prendere in un pacchetto unico il Sync 3 da 8 pollici con il climatizzatore automatico a 700 euro oppure con il sistema audio B&O Play a 1.050 euro.

L’Idea di prendere tutto. Ma come è noto, Ford ha precorso i tempi con Idea Ford, la formula che consente di prendere l’auto senza anticipo, con una rata mensile certa e con un valore residuo garantito alla fine dei 3 anni. Ebbene, la Fiesta Plus 1.1 3 porte da 70 cv costerà 188 euro al mese, con 10 euro al mese sarà possibile prendere la versione da 85 cv mentre la Titanium con il pacchetto Sync 3 e clima automatico costa 220 euro al mese e con altri 4 euro si potrà avere la ST Line con lo stesso motore. La Titanium da 100 cv costa 240 euro al mese e, se volete la versione concambio automatico, ci vogliono solo 10 euro in più. Perché a differenze di listino ampie ne corrispondono invece più esigue in rata? Perché la cifra è ripartita e perché le versioni più accessoriate saranno più appetibili da usate, dunque Ford le incentiva presso i primi clienti in modo da assicurare a loro maggiore convenienza e offrire ai secondi un’auto completa oltre che più commerciabile per i propri concessionari quando la ritireranno. Alla fine, come è noto, il valore residuo potrà essere utilizzato per acquistare un’altra Ford. La nuova Fiesta si trova già nei concessionari e si può provare, le consegne però inizieranno a settembre. Il prossimo anno arriveranno la variate Active con carrozzeria rialzata e la sportiva ST, con motore 1.5 3 cilindri da 200 cv.

  • condividi l'articolo
  • 3
Lunedì 10 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 11-07-2017 18:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti