Bryan Reid, specialista in casette canadesi, ha trasformato un cedro rosso in una monoposto, le sospensioni e lo sterzo sono state prelevate da una Mazda RX-8

Auto originali, albero trasformato in monoposto da Guinness: è il più veloce "tronco a motore"

  • condividi l'articolo

MONTREAL - Il legno, per chi vive nella regione canadese del British Columbia e ha fondato il suo benessere su un'attività di costruttore di case in tronchi (la Pioneer Log Homes) è davvero tutto. Logico, quindi, che a Bryan Reid - fondatore dell'azienda di "casette canadesi" e star di un programma televisivo dedicato ai taglialegna - sia venuta l'idea di fabbricarsi un'auto di questo nobile ed ecologico materiale. Non una quattroruote normale, però, ma una vettura elettrica da corsa con cui tentare addirittura di stabilire un nuovo primato, quello del tronco motorizzato più veloce al mondo.

Reid ha adocchiato nella zona di Bella Bella un cedro rosso vecchio di 240 anni, già destinato al taglio per diventare una casa e, munito come i suoi compagni di lavoro di una sega a motore, lo ha avviato alla bizzarra trasformazione in automobile. ''Nella foresta ho deciso per questo cedro - ha dichiarato al giornale locale The Province - per la sua forma affusolata, che lo faceva sembrare un missile''. Con la collaborazione dello specialista Gerald Overton e con l'aiuto della Buffalo Turbines, il team ha rapidamente trasformato il grande tronco in un oggetto assimilabile nella forma ad un dragster per le gare di accelerazione.

Le sospensioni e lo sterzo sono state prelevate da una Mazda RX-8 e per completare la spinta delle due turbine elettriche da 20 Cv è stato aggiunto un piccolo motore (sempre alimentato da batterie) da 35 Cv per manovrare e aiutare nell'accelerazione sulla classica distanza del quarto di miglio. Il peso complessivo del veicolo finito, con tanto di roll-bar ricavato da un ramo di cedro incurvato, è stato contenuto (svuotando opportunamente il tronco) in 1.000 kg, di cui 240 per le sole batterie. Il risultato è stato inferiore alle aspettative - sulla carta il tronco-mobile avrebbe dovuto toccare in uscita dal tratto cronometrato i 225 km/h, ma il rilevamento si è fermato a 90 km/h - ma sufficiente per l'omologazione nel Guinness World Record come il "tronco motorizzato più veloce".
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 12-02-2016 19:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti