Uno dei crash test a cui l'ente europeo EuroNCAP ha sottoposto la nuova Alfa Romeo Giulia

Alfa Giulia regina della sicurezza: la berlina del Biscione ottiene 5 stelle EuroNCAP

  • condividi l'articolo

ROMA, 22 GIU - Bella ma anche estremamente sicura, l’Alfa Romeo Giulia ha conquistato le ambitissime 5 stelle per la sicurezza, il massimo, nelle prove di urto realizzate dall’ente europeo indipendente EuroNCAP. La berlina del Biscione ha ottenuto un punteggio record del 98% per la protezione degli adulti, lo score più alto per una vettura da quando nel 2015 i test sono stati resi più severi, migliore addirittura del 97% fatto segnare dalla maxisuv di Volvo, la XC90. In particolare è risultata elevatissima la protezione offerta al passeggero anteriore, solitamente il più esposto in caso di urti frontali.

Nel suo rapporto l’EuroNCAP ha evidenziato che il livello buono (il massimo) di protezione è assicurato ai passeggeri e ai guidatori di tutte le taglie e in qualunque sedile. Il massimo dei punti ottenibili è stato assegnato nei test di impatto frontale e laterale. Buoni i giudizi anche per la presenza di poggiatesta con sistema anti colpo di frusta e per il dispositivo di frenata automatica di emergenza. Per la protezione dei bambini alla Giulia è stato assegnato un elevato 81%, penalizzato solo dal fatto che il posto centrale posteriore non dispone di agganci Isofix per i seggiolini, previsti invece per i due laterali. Al riguardo EuroNCAP sottolinea comunque come la stessa Alfa Romeo indichi che il posto centrale del divano non sia adatto a sistemare i seggiolini di tipo universale. Per quello che riguarda gli altri test la Giulia ha ottenuto il 68% per la protezione dei pedoni e il 60% per quello della dotazione standard di sistemi di sicurezza attiva.

In Alfa Romeo hanno salutato l’eccellente risultato sottolineando in una nota che è stato «raggiunto grazie a due elementi fondamentali della nuova berlina sportiva Alfa Romeo: da una parte, l’adozione di numerosi e innovativi dispositivi di sicurezza; dall’altra, l’efficienza di una scocca tanto rigida e resistente quanto leggera, che fa uso esteso di materiali ultra-leggeri quali fibra di carbonio, alluminio e composito di alluminio». Per quello che riguarda la dotazione di dispositivi di assistenza alla guida, infatti, la nuova Giulia monti di serie su tutte le versioni il Forward Collision Warning (FCW) e l’Autonomous Emergency Brake (AEB) con funzione di riconoscimento pedone che, mediante l’utilizzo di un sensore radar e di una telecamera integrata nel parabrezza anteriore, rilevano la presenza di eventuali ostacoli o veicoli presenti sulla traiettoria dell’ auto, avvisando il guidatore del rischio di collisione imminente e intervenendo automaticamente per frenare la vettura in caso di inerzia del conducente.

Fino a 60 km/h, poi, la funzione di riconoscimento pedone provvede all’arresto automatico per evitare investimenti. Infine, fa parte della dotazione standard il Lane Departure Warning (LDW), che riconosce i cambi di corsia non intenzionale e avvisa il guidatore del pericolo.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 22 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti