In rendering di una delle navi gemelle che Fincantieri costruirà per la Viking Ocean Cruises

Fincantieri rafforza partnership con Viking Ocean Cruises: saranno 10 le unità costruite entro il 2023

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 16

TRIESTE - Diventano dieci le navi della Viking Ocean Cruises che saranno costruite in Italia dalla Fincantieri. Dopo  l’accordo firmato lo scorso aprile tra Fincantieri e Viking Ocean Cruises, infatti, sono diventati esecutivi i contratti per la costruzione della 7° e 8° unità e, al contempo, la società ha esercitato l’opzione per dare in via definitivo alla costruzione della  9° e della 10° nave.

Tutte le nuove navi saranno gemelle di quelle già ordinate, 4 delle quali sono già state consegnate e lavorano a pieno ritmo per la compagnia. Si tratta di unità dalla stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, che ospitano a bordo 930 passeggeri in 465 cabine, tutte con veranda, costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e dotate dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”. 

Viking è una compagnia fondata nel 1997 e quest’anno celebra il suo ventesimo anniversario come leader nel settore delle crociere fluviali e di quelle oceaniche con unità di piccole dimensioni. Una compagnia nata come alternativa alle crociere tradizionali, è pensata per i viaggiatori più esigenti con interessi per la scienza, la storia, la cultura e la cucina. Un successo crescente al punto che la Viking gestisce oggi una flotta di 63 navi ed entro il 2022 la compagnia opererà altre otto unità e sarà la più grande compagnia con navi da crociera oceaniche di piccole dimensioni.

Ma torniamo alle navi. La prima della serie, “Viking Star”, realizzata nel cantiere di Marghera, ha preso il mare nel marzo 2015, la seconda, la terza e la quarta, “Viking Sea”, “Viking Sky”, “Viking Sun” costruite dal cantiere di Ancona, sono state consegnate rispettivamente nel marzo 2016, gennaio 2017 e settembre 2017. Le ulteriori 6 gemelle, incluse quelle relative all’opzione esercitata, verranno consegnate nel 2018, 2019, 2021, due nel 2022 e 2023.

Continua senza soluzione di continuità, dunque, il successo di Fincantieri nella costruzione di navi da crociera. Il Gruppo, che ha sede a Trieste, in oltre 230 anni di storia della marineria ha costruito più di 7.000 navi. Con più di 19.400 dipendenti, di cui oltre 8.200 in Italia, 20 stabilimenti in 4 continenti, Fincantieri è oggi il principale costruttore navale occidentale e ha nel suo portafoglio clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare e la US Navy, oltre a numerose Marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali.

Oggi Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti e nell’offerta di servizi post vendita.

  • condividi l'articolo
  • 16
Domenica 17 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-12-2017 15:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti