Andrea Dovizioso con la sponsorizzazione Ferretti Yacht sulla tuta

Ferretti Yachts compie 50 anni ed entra in MotoGP come sponsor di Dovizioso

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

DUSSELDORF - Alla vigilia del Boot di Dusseldorf, prima grande vetrina internazionale per la nautica europea, era corsa voce che Ferretti avrebbe annunciato novità di rilievo, legate al cinquantenario della fondazione del cantiere. E così è stato. Nella conferenza stampa organizzata per presentare barche e programmi dell’anno appena cominciato, è stato annunciato anche un accordo di sponsorizzazione raggiunto con Andrea Dovizioso, il pilota della Ducati che nel 2017 si è laureato vice campione del mondo della MotoGP. L’accordo prevede la presenza del marchio Ferretti sulla tuta del campione forlivese in tutte le 19 tappe della MotoGP 2018, dall’esordio in Qatar del 18 marzo al gran finale a Valencia (18 novembre): una straordinaria vetrina internazionale, con presenze strategiche in tutti i continenti dove Ferretti è presente con i suoi yacht.

Per Ferretti non è la prima incursione nel mondo dei motori: come è noto, il marchio Riva (che di Ferretti Group è parte integrante) è presente da tempo anche sui caschi dei piloti di Formula 1 della Ferrari, Vettel e Raikkonen. Ma se nel caso dell’automobilismo il “gancio” è stato Piero Ferrari (azionista del gruppo Ferretti con una quota del 13,2%, nonché suocero del presidente della holding, Alberto Galassi), in questo caso ha fatto da collante tra motociclismo e cantiere nautico il forte legame con il territorio: Dovizioso è infatti un forlivese puro sangue, e tutto il gruppo Ferretti ha la propria sede accanto ad uno degli stabilimenti produttivi del marchio Ferretti Yachts (oggetto della sponsorizzazione).

Impossibilitato a presenziare al vernissage in Germania, Andrea Dovizioso ha partecipato virtualmente all’evento attraverso un video di saluto. «Ferretti Yachts è il cantiere dei sogni, fin da piccolo sono stato affascinato dalle splendide barche che vedevo transitare a bordo di grandi camion per le strade dirette al mare» ha detto il pilota. E ha aggiunto: «Portare sulla tuta questo marchio così vincente nel mondo mi dà una carica e un orgoglio particolari. Dopo un fantastico 2017, il 2018 è per me un anno fondamentale, e questa sponsorship è uno stimolo a fare ancora meglio».

L’avvocato Galassi, da parte sua, ha espresso la propria soddisfazione per l’accordo con parole altrettanto cariche d’entusiasmo: «Vedere insieme due campioni del Made in Italy mi dà una gioia incredibile – ha detto - . Ci siamo chiesti a lungo come festeggiare adeguatamente il 50° anniversario di Ferretti Yachts e la sponsorizzazione di Andrea Dovizioso è apparsa come la scelta più naturale e premiante per uno dei nostri marchi più illustri. Andrea è, consentitemi una battuta, una eccellenza del territorio, un grandissimo campione, da tempo amico del nostro cantiere. Il suo coraggio, la sua personalità e il suo talento sono gli stessi che hanno portato le barche di Ferretti Yachts sul tetto del mondo. Il 2018 – ha concluso Galassi - sarà un grande anno per questo meraviglioso pilota e per le nostre straordinarie barche».

  • condividi l'articolo
Martedì 23 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti