Un duello nel campionato mondiale Rallycross

WRX, riparte da Barcellona il circus del Rallycross: l'Audi di Matthias Ekström nel mirino

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BARCELLONA – Il FIA World Rallycorss Championship riparte nel week end da Barcellona dove la “carovana” del WRX fa tappa per la terza volta consecutiva. Per il campione del mondo in carica, lo svedese dell'Audi Matthias Ekström, è il circuito (1,133 chilometri di lunghezza) preferito: “Non solo per la vittoria dello scorso anno”, avverte.

Favorito d'obbligo anche per via del maggior supporto garantito dalla casa dei Quattro Anelli tanto che il team EKX schiererà tre S1 (Topi Heikkinen guiderà la seconda ed il lettone Reinis Nitiss la terza), il pilota impegnato simultaneamente anche del dTM spiega che è una delle poche piste con curve molto veloci sull'asfalto e molti tratti pianeggianti “che si adattano bene alla macchina ed a me”: “In una parola, superbo”, ha sintetizzato.

Nell'edizione 2017 saranno impegnati 18 piloti provenienti da nove nazioni; l'Italia continuerà a non essere rappresentata, almeno fino a quando non farà la sua comparsa Gigi Galli, il pilota di rally del quale gli organizzatori del circuito hanno anticipato un prossimo rientro. Oltre ad Audi, anche Peugeot partirà con tre auto: oltre a quelle di Sébastien Loeb e di Timmy Hansen, ci sarà anche la 208 “dopata” affidata al giovane Kavin Hansen. La scuderia svedese PSRX ha messo sotto contratto l'ex campione del mondo Petter Solberg (primo a Barcellona nel 2015) che affiancherà Johan Kristoffersson al volante delle due VW Polo da competizione sviluppate ad Hannover.

Con 9 vetture al via (due Focus RS e sette Fiesta), Ford è il costruttore più rappresentato, anche se per il titolo assoluto i fari sono puntati in particolare su Andreas Bakkerud e Ken Block. Nella entry list figura anche una Kia Rio, che guiderà l'ungherese Lukacs Kornel, che arriva dal campionato europeo, ed allestita dal team Speedy Motorsport.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 31 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti