Il campione del mondo Sebastien Ogier sulla Ford Fiesta WRC

WRC, scatta l'ultima prova in Australia. Passerella per Ogier (Ford), Tänak tenta l'assalto alla 2^ piazza di Neuville (Hyundai)

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo


COFFS HARBOUR – L'ultimo rally della stagione conta quasi esclusivamente per il secondo posto assoluto tra i piloti. Perché Sébastien Ogier (Ford Fiesta) e la scuderia M-Sport hanno già vinto i titoli iridati. Ma in Australia Thierry Neuville (Hyundai i20 coupé) insegue almeno la conferma quale vice campione del mondo. Nel 2016 aveva chiuso con 108 punti di distacco dal francese: finora ha già incamerato 23 punti in più ed ha più che dimezzato il ritardo. Il compagno di squadra Andreas Mikkelsen, che si era imposto nella prova del Continente Rosso nel 2016 prima di restare senza volante, era arrivato terzo, e dovrà rinviare al 2018 i suoi sogni di gloria nella graduatoria mondiale. Il terzo pilota del team coreano in gara per i punti del Wrc1 è il neozelandeese Hayden Paddon.

Con la vettura dell'Ovale Blu, Ott Tänak tenta un assalto quasi disperato alla seconda piazza dalla quale ha perso terreno (14 punti) dopo la tappa gallese. Ma per l'estone il 2017 resta comunque da incorniciare con sei piazzamenti sul podio, di cui due sul gradino più alto: male che vada finirà terzo assoluto. Un bel miglioramento rispetto all'ottava posizione del 2016. M-Sport schiera anche il “solito” Elfyn Evans, che ha festeggiato in patria il primo e storico successo mondiale della carriera.

Il doppio Chevron conferma naturalmente Kris Meeke (Citroen C3), che nelle ultime due gare ha conquistato 39 dei 70 punti che ha in classifica. Assieme a lui ci saranno Craig Breen (64) e, di nuovo, Stéphane Lefebvre alla sua ottava partenza stagionale. Sia l'irlandese sia il francese hanno come miglior piazzamento il quinto posto. Resta da capire con quali di questi piloti il team affronterà la stagione 2018.

Toyota chiude il 2017 del rally con una trasferta a ranghi ridotti. In Australia correranno solo Jari Matti Latvala e Esapekka Lappi, entrambi già vittoriosi di una tappa iridata con la Yaris in questa stagione, che ha sancito il rientro del costruttore giapponese nelle competizioni rallistiche. La prova di Coffs Harbour si corre sullo sterrato tra venerdì e domenica. Sono in programma 21 stage per un totale di oltre 318 chilometri. Ogier aveva vinto le tre gare prima del successo di Mikkelsen.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 16 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 17-11-2017 13:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti