L'Audi R8 LMS guidata da Marco Mapelli e Filipe Albuquerque

Trionfo Audi in gara 1 a Monza nel Campionato Italiano Gran Turismo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONZA – Trionfo Audi sul circuito di Monza nella tappa inaugurale (sette in tutto, gran finale al Mugello a metà ottobre) del Campionato Italiano Gran Turismo nella classe Super GT3. La R8 LMS guidata da Marco Mapelli e Filipe Albuquerque si è imposta in gara-1 con un vantaggio di 5”37 sulla coppia Mirko Bortolotti - Jeroen Mul sulla Lamborghini Huracan dell'Imperiale Racing. Al terzo posto, con un distacco di 13”57 i piloti della Black Bull Racing al volante della Ferrari 488 Mirko Venturi (pole position) e Stefano Gai.


Il duo di Audi Sport Italia ha fatto registrare “solo” il quarto tempo in assoluto sul giro in gara, ma ha archiviato i 48 minuti di gara (più un giro) con una velocità media di 177,3 km/h. La tornata più veloce è stata quella di Bortolotti, che ha registrato un crono di 1:47.583, vale a dire 193,8 km/h, oltre 2 km/h di velocità media in più rispetto ai vincitori. Ma alla fine conta la regolarità e Mapelli ha regalato il successo ad Audi con il sorpasso decisivo avvenuto al 16esimo giro


Nella classe GT3, la vittoria di gara-1 è andata a Luca e Nicola Pastorelli su Porsche GT3R-Krypton Motorsport. I fratelli modenesi, avvocato uno, ingegnere l'altro, hanno preceduto di meno di due secondi Paolo Venerosi ed Alessandro al volante della Porsche GT3R della Ebimotors. Sul podio è salito anche il solitario Marco Galassi al volante della Ferrari 458 Italia del Team Malucelli.


Nella classe Super GT Cup, successo per Fernando Croce e Nicolas Costa. I piloti della scuderia Vincenzo Sospiri Racing hanno preceduto i due equipaggi dell’Antonelli Motorsport, Mantovani-Casè e Takashi-Desideri, entrambi al volante delle Lamborghini Huracan. Importante il distacco finale: quasi 25 secondi. Costa ha ottenuto sia la pole (1:49.509) scendendo poi in gara sotto il tempo di qualifica (1:49.332).
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 6 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 08-05-2016 10:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti