La Ford Fiesta WRC Plus di Ott Tanak

Rally di Germania, doppio duello: Tanak-Mikkelsen per la vittoria, Ogier-Neuville per il titolo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SAARBRÜCKEN – Dopo 110 chilometri, vale a dire poco più di un terzo dei 309 del Rally di Germania, la nona tappa del Fia World Rally Championship vive su una doppia sfida. Quella tra Ott Tänak (Ford Fiesta) ed Andreas Mikkelsen (Citroen C3) per la vittoria e quella fra Sébastien Ogier (Ford Fiesta) e Thierry Neuville (Hyundai i20 coupé) per la classifica iridata.

L'estone, che nel mirino il terzo posto mondiale assoluto, si è alternato con il norvegese al comando della gara tedesca. Dopo 8 speciali, Tänak (tre stage vinti) guida con un vantaggio di 5,7 secondi su Mikkelsen, costretto a cedere la leadership al termine del secondo passaggio sulla Graftschaft (SS7). «Sono molto, molto contento», ha commentato comunque lo scandinavo. «Stiamo spingendo al massimo», ha aggiunto.

Neuville è andato al riposo con una manciata di decimi di margine su Ogier, a conferma dell'equilibro che regna in questa stagione. Il belga ha inseguito per tutta la giornata e solo nell'ultimo stage di venerdì, grazie anche ad uno sfortunato testacoda del francese, gli ha rosicchiato quei preziosi 21 secondi che gli hanno consentito di scavalcarlo e di balzare in terza posizione: i due accusano mezzo minuto di ritardo da Tänak. Per la scuderia M-Sport, il Rally di Germania è finora quasi trionfaleperchéla terza Fiesta, quella di Elfyn Evans, occupa una solida quinta posizione.

L'onore di Toyota è salvato da Juho Hänninen, sesto anche grazie alle sfortunate prove dei compagni di squadra. Jari Matti Latvala è ottavo a oltre 110 secondi, anche se quasi 90 li ha persi alla partenza della SS5, scivolando così nella generale. L'atteso Esapekka Lappi ha rotto la sospensione nella SS7 ed è precipitato in classifica. Nei dieci ci sono anche Craig Breen (Citroen C3), settimo, Hayden Paddon (Hyundai i20 coupé), nono, ed il sorprendente vincitore della super speciale inaugurale, il ceco Jan Kopecky in corsa nel Wrc2 con una Skoda Fabia R5. Kris Meeke con la terza Citroen è 28esimo e Dani Sordo con l'ultima Hyundai è 34esimo. Sabato si continua con 9 cronometrate: quasi 147 chilometri contro il tempo.

  • condividi l'articolo
Venerdì 18 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 20-08-2017 00:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti