Maverick Vinales, il pilota della Yamaha, nuovo compagno di squadra di Valentino Rossi, è stato il migliore nella terza giornata di test a Sepang

MotoGP, ultimi test a Sepang: Viñales il più veloce. Marquez è 2°, la Ducati migliora

  • condividi l'articolo

SEPANG - Conferma per Maverick Vinales e rilancio per Marc Marquez: si può sintetizzare così la terza giornata sul circuito di Sepang, in Malesia, che ha chiuso la prima serie di test del 2017 della MotoGp. Il pilota della Yamaha, nuovo compagno di squadra di Valentino Rossi, ha ulteriormente migliorato il tempo della tre giorni malese ottenendo un 1’59”368 (in 72 giri), più veloce di 84 millesimi di quello segnato ieri dalla Suzuki di Andrea Iannone. Il campione del mondo della Honda, invece, che finora era rimasto nelle retrovie, è balzato oggi al secondo posto con un ritardo di 138 millesimi su Vinales (in 85 giri, il numero più alto di tutti).
 

 

Buon progresso, poi, per la Ducati di Andrea Dovizioso (terza a 185 millesimi) e passi in avanti anche per Valentino Rossi, non nella griglia virtuale quanto nel tempo registrato: 1’59”589 oggi, dopo l’1’60”254 di ieri. Davanti al nove volte campione del mondo si è piazzato Dani Pedrosa (+0”210 su Vinales), confermando quindi il rilancio delle Honda. Per quanto riguarda il resto della top 10, infine, da segnalare il nono tempo dell’altra Ducati di Jorge Lorenzo (+0”399). Rispetto alle prime due giornate, i test odierni sono stati meno disturbati dalla pioggia, caduta brevemente solo nella seconda metà della sessione. Ma non sono mancate le scivolate, con protagonisti - senza conseguenze - Iannone (ieri il più veloce), Hector Barbera e Pol Espargaro. «Sono stati test impegnativi ma positivi».

Valentino Rossi si esprime così dopo la terza e ultima giornata dei test della MotoGp sul tracciato di Sepang. «Sono contento perché siamo riusciti a fare buoni progressi e giorno dopo giorno sto imparando a conoscere sempre meglio la mia moto. Oggi sono riuscito a togliere ancora sette decimi dal mio tempo di ieri e a ogni uscita mi sto avvicinando sempre di più al mio potenziale, anche se ancora mi manca qualcosa». Jorge Lorenzo è soddisfatto alla fine della tre giorni di test della MotoGp sul tracciato di Sepang. Dopo le difficoltà iniziali, lo spagnolo è riuscito a migliorare il suo feeling con la Ducati. «Sono stati test positivi oltre ogni aspettativa, al di là delle due mie banali cadute: avrei messo la firma per una situazione del genere all’inizio di questa avventura con la Suzuki».

Andrea Iannone si dice più che soddisfatto dei risultati nella prima serie di test del 2017 della MotoGp, nonostante oggi, nel terzo ed ultimo giorno sul circuito di Sepang, sia stato protagonista di due scivolate, fortunatamente senza conseguenze. «Una caduta - racconta il neopilota della Suzuki, ieri miglior tempo - è arrivata mentre provavo la nuova gomma anteriore. Abbiamo piccole vibrazioni nelle curve lente, anche se siamo riusciti ad attenuarle. Era interessante spingere e capire dove fosse il limite per cui, anche se sentivo la moto in crisi, ho continuato a spingere proprio per vedere dove potessi arrivare. Il telaio, inoltre, è perfetto». L’undicesimo tempo odierno, dunque, non conta. «Dobbiamo migliorare alcuni dettagli di elettronica - spiega l’ex ducatista - Ma abbiamo lavorato esclusivamente in ottica gara, sul passo. Non abbiamo mai usato un pneumatico da tempo per cercare un crono veloce e con la gomma usata siamo molto veloci».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 1 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 02-02-2017 12:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti