Maverick Vinales

MotoGP, a Le Mans Valentino cade nel finale. Vinales vince e va in testa al campionato

  • condividi l'articolo

LE MANS - Emozionante, bellissima e con un finale thrilling. Le Mans ha regalato emozioni fin dal via, ma il colpo di scena è arrivato solo all’ultimo dei 28 giri. La vittoria che ha riportato Maverick Vinales in testa al Mondiale MotoGp è maturata infatti a poche curve dal traguardo, quando Valentino Rossi è stato tradito dal suo spirito battagliero nel tentativo di riportarsi avanti al compagno di scuderia. Vinales gli aveva appena soffiato il primo posto, approfittando di un errore di traiettoria del pesarese alla curva 8.

Un pilota meno generoso di Rossi si sarebbe accontentato della seconda piazza e di 20 punti pesanti. Invece, nel tentativo di tornare in testa - come gli era riuscito a 3 tornate dal temine - ha spinto al limite la sua Yamaha. Ed anche oltre, fino ad incappare nella scivolata suicida. Così il successo è andato a Vinales che ha passato la bandiera a scacchi senza nemmeno rendersi conto di non avere più Rossi alle spalle. Per lo spagnolo è la quarta vittoria in MotoGp, la 20/a in carriera. E con lui tutta la Yamaha festeggia la 500/a nel Motomondiale. Ora è Maverick a guidare la classifica iridata con 85 punti, seguito da Dani Pedrosa (68), oggi terzo al termine di una gara bellissima, a dispetto delle sofferenze patite durante le prove. Perde due posizioni Rossi, terzo con 62 punti. Quarto Marc Marquez (58), anche lui a zero causa la caduta quando mancavano 11 giri ed era alle spalle dei primi tre. Grande gioia per Johan Zarco. Il francese della scuderia satellite Yamaha Tech 3 è giunto secondo, cogliendo il primo podio in MotoGp. Quarto è giunto di Andrea Dovizioso, seguito dalla Honda di Cal Crutchlow.

Sesto posto per Jorge Lorenzo con la seconda Ducati ufficiale, mentre la Suzuki di Andrea Iannone non è andata oltre il decimo. Si è dovuto ritirare Danilo Petrucci. «È stata una vittoria incredibile - ha ammesso alla fine Vinales - Sia io che Vale abbiamo fatto andare la Yamaha al 200%. È stato importante tornare sul podio dopo due gare disastrose. Valentino mi ha impegnato fino alla fine, io ho spinto al massimo in tutti i punti in cui poteva raggiungermi, non mi ero accorto della caduta». Ora il più vicino in classifica è Pedrosa: «Dani è fortissimo, quando ha la giornata buona è impossibile prenderlo, anche lui può aspirare al titolo, come me, Valentino e Marc».

«Sono supercontento - ha commentato lo spagnolo della Honda - perché sapevo che sarebbe stata dura partendo dal fondo del gruppo (tredicesimo, ndr). Avevo bisogno di essere aggressivo, tenere il mio passo senza fare errori. Valentino mi ha fatto un bel regalo cadendo, mi ha permesso di salire sul podio. Era una gara molto difficile da gestire, bisognava essere veloci senza rischiare di cadere». Soddisfatto anche Zarco: «Sono sorpreso anch’io del secondo posto. È una grande emozione. Ci tenevo, ma ho cercato di gestire la situazione ed è stato fantastico. Il sorpasso di Vale? Era più veloce, ma vedendo che battaglia stava facendo con Vinales ho pensato ci potesse essere posto per me dietro di loro e li ho lasciati andare».
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 21 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-05-2017 05:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti