Una moto d'acqua impegnata ad Eraclea

Moto d'acqua, dopo l'esordio spettacolare di Eraclea il campionato italiano fa tappa a Catanzaro

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

CATANZARO - Pronti, via. Sullo Ionio un fine settimana con la seconda prova del campionato italiano delle moto d’acqua, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica, unico riconosciuto dal Coni. Dopo Eraclea, dunque, tutti i piloti sono pronti a darsi battaglia, nella seconda tappa a Catanzaro Lido. Le gare, anche questa volta, dimostreranno l’indiscussa preparazione atletica e tecnica dei piloti. La selezione in questo sport, infatti, è durissima e avviene proprio sulla forza fisica dei piloti. Non a caso la moto d’acqua è considerata una delle più significative, attraenti e divertenti attività della motonautica in tutto il mondo.
 

 

Un settore giovane, in costante espansione, in cui forza fisica e grinta del pilota, purché sempre espresse nel rispetto dell’avversario, dominano e guidano il mezzo. I piloti, di ognuna delle 9 categorie diverse che esistono in questa disciplina, sono chiamati a misurarsi nelle due manches. E veniamo alle moto. Sono due i tipi di moto d’acqua che partecipano nelle diverse categorie sono: le Ski e le Runaboat, ognuna delle quali si divide in classi e discipline diverse a seconda delle modifiche apportate alla moto ed al motore.

I circuiti previsti sono: Ski Circuito. Moto d’acqua che si guidano in piedi; sono sicuramente le più tecniche da guidare, occorre un eccellente allenamento fisico e tanto equilibrio per essere un talento. Velocità oltre 100 km/h. Runaboat Circuito. Moto d’acqua decisamente più grandi e potenti che si guidano da seduti. Sono le più diffuse in quanto utilizzabili anche da due persone, ovviamente solo nell’uso diportistico. Velocità oltre 130 km/h. Free Style. Il vero spettacolo del settore, evoluzioni sempre più incredibili da parte dei piloti più esuberanti di tutto il Campionato; la loro esibizione raccoglie migliaia di persone sia dal vivo sia sui social. Endurance. Questa è la più dura delle discipline, i piloti si sfidano con moto d’acqua da 130 km/h in circuito basato esclusivamente sulla velocità e sulla durata; partecipano a questa categoria i piloti più allenati e pronti a resistere contro ogni avversità.

Dopo Catanzaro il campionato farà tappa a Brindisi l’1 e il 2 luglio, quindi il 22 – 23 luglio a Porto Torres, il 9 e il 10 settembre, all’idroscalo di Milano. Si chiuderà il 23 e il 24 settembre 2017 a Santa Severa. A Catanzaro attesissimo Angelo Bertozzi (campione del Mondo Runabout e pluricampione italiano) assoluto dominatore della Runabout ad Eraclea, vincitore della F1 e della F2. Bertozzi ha fatto sapere che è pronto a tutto nonostante gli acciacchi dovuti alla fortuita collisione con Mattia Fracasso (vincitore di un oro ai mondiali in corso). Molto atteso dai tifosi anche Alberto Monti, pilota Jet Ski. Ravennate, 25 volte campione italiano, 6 volte campione europeo e 3 volte campione del mondo. Insomma tutto da vivere e da seguire il Campionato Italiano Moto d’Acqua, completamente rivoluzionato dal Presidente Giorgio Viscione e dalla sua Commissione composta da Franco Piscaglia, Mirko Spoto e Andrea Guidi.

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 16 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-07-2017 21:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti