Mikkinsel

In Australia Hyundai show: Mikkelsen sbatte, Neuville prende il comando

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo


COFFS HARBOUR – “Staffetta” Hyundai alla guida provvisoria del Rally Australia. Andreas Mikkelsen, il dominatore della prima tappa, quella di venerdì, ha abdicato contro la propria volontà in favore del compagno di squadra Thierry Neuville. Il norvegese ha prima avuto problemi con gli pneumatici (nono stage, il primo di sabato) ed è poi andato a sbattere distruggendo una fiancata della i20 coupé (decimo stage) compromettendo la gara con la quale pensava di bissare il successo del 2016.

Neuville è subentrato in testa vincendo 4 delle 7 cronometrate disputate: una, la numero 14, è stata annullata dopo che un pilota è finito in un corso d'acqua mettendo a rischio la stabilità di un ponte di legno. Con Ott Tänak (Ford Fiesta) terzo della generale (40,6 secondi di ritardo e 14 lunghezze da recuperare), al belga basta amministrare l'ultima tappa per confermarsi vice campione del mondo alle spalle di Sébastien Ogier, che “down under” viaggia in sesta posizione.

Il secondo e provvisorio posto è occupato da Jari Matti Latvala con la Toyota Yaris: tra lui e Neuville ci sono una ventina di secondi. Il meteo potrebbe contribuire a rivoluzionare un'altra volta la classifica, visto che per la giornata conclusiva sono previste precipitazioni, che anche se non sono esagerate in Australia possono creare condizioni estreme. Nel frattempo, Craig Breen è tornato ad essere il migliore dei piloti del Doppio Chevron: è quarto delle generale con la Citroen C3. Kris Meeke ha rimediato problemi all'auto, Stéphane Lefebvre agli pneumatici.

Il britannico, che pure è riuscito ad evitare l'ennesimo ritiro, è tredicesimo, mentre il francese è comunque settimo.
La seconda Hyundai ancora in corsa per un piazzamento importante è guidata da Hayden Paddon, che è quinto a 16 secondi da Breen. Nei dieci ci sono anche la terza Fiesta, quella di Elfyn Evans (8°), la seconda Yaris, quella di Esapekka Lappi, nono, ma già a 4 minuti e 20 secondi, ed una Mitsubishi Lancer Evo IX, quella guidata da Nathan Quinn, che corre per il campionato nazionale. L'ultima tappa è articolata su 5 prove per un totale di poco meno di 65 chilometri.

  • condividi l'articolo
Sabato 18 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-11-2017 15:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti