La Jaguar di Formula E impegnata in gara

Il Jaguar Racing team impara velocemente, grande progresso per il team più giovane della Fornula E

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BERLINO – Imparare per innovare e magari anche vincere, ma soprattutto imparare. È con questo obiettivo che il team più giovane della Fornula E, il circuito Fia riservato alle monoposto elettriche, partecipa alla stagione 3. La Panasonic Jaguar Racing è la sola scuderia che ha debuttato con il campionato 2016/2017: «Significa che gli altri, tutti gli altri, hanno due anni di esperienza in più di noi», concede James Barclay, responsabile della scuderia.

Il motto della squadra è “race to innovate”, gareggiare per innovare appunto. Che nella declinazione della casa britannica di proprietà indiana (Tata) vuol dire in qualche modo anche “ispirare” gli ingegneri. Perché la Formula E altro non è che un laboratorio tecnologico per il futuro elettrico delle auto di serie, oltre che una vetrina nel cuore delle città e metropoli dove si corre.

Barclay si dice soddisfatto dei risultati ottenuto finora: «Tra Hong Kong, che è stata la nostra prima gara, e Parigi abbiamo già fatto molti progressi», aggiunge Barclay. La scuderia ha 19 punti, gli stessi che hanno i cinesi del Faraday Future Dragon Racing ed uno in più dei monegaschi di Venturi, di cui la star hollywoodiana Leonardo Di Caprio è il co-fondatore. Dopo essere andato in bianco nei primi tre ePrix, da Città del Messico in poi il team Panasonic Jaguar ha sempre mosso il tabellino.

Il protagonista assoluto è stato il giovanissimo Mitch Evans. Il 22enne neozelandese ha conquistato 15 punti, sfiorando addirittura il podio nella prova messicana, che ha chiuso in quarta posizione. Non a caso Barclay vede un «grande potenziale». A parte il costruttore, crede in lui anche Mark Weber, l'australiano protagonista in Fornula 1 (ha vinto 9 GP) e nel World Endurance Championship (campione del mondo 2015), che è il suo mentore automobilistico. Evans si è poi classificato decimo a Monaco e nono a Parigi. Il 33enne britannico (dell'Irlanda del Nord) Adam Carrol ha contribuito alla “causa” con l'ottavo posto di Città del Messico, la sola gara in cui entrambi i piloti siano andati simultaneamente a punti. Entrambi sono debuttanti nella Formula E.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 10 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 16:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti