Sebastian Vettel

GP Sepang, Ferrari super nelle libere: Vettel precede Raikkonen e Ricciardo. 6° Hamilton in difficoltà

  • condividi l'articolo

SEPANG - Le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno ottenuto i primi due tempi delle seconde prove libere del Gran Premio della Malesia, chiuse con circa 20 minuti di anticipo a seguito dell’incidente occorso a Romain Grosjean (fuoripista provocato da un tombino sollevato). Sono stati quindi considerati i tempi registrati fino a quel momento e il tedesco è risultato il più veloce in 1’31«261, davanti al finlandese compagno di squadra (+0»604). Terzo e quarto crono per le Red Bull di Daniel Ricciardo (+0«838) e Max Verstappen (+0»848); quinto per la McLaren di Fernando Alonso (+1«303) e solo sesto e settimo per le Mercedes di Lewis Hamilton (+1»416) e Valtteri Bottas (+1«459). Completano la top 10 Sergio Perez (Force India), Nico Huelkenberg (Renault) ed Esteban Ocon (Force India).

A differenza della sessione del mattino, si è corso su pista asciutta. «La mattinata è stata un pò confusa, non abbiamo potuto girare molto. Meglio è andata nel pomeriggio: la macchina mi è sembrata abbastanza a punto e abbiamo potuto provare un pò di cose. Poi, purtroppo, è arrivata la bandiera rossa e non abbiamo potuto fare la quantità di giri prevista». Lo ha detto Sebastian Vettel al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio della Malesia, chiusa in anticipo a seguito dell’incidente a Romain Grosjean. «Sarebbe bello poter mantenere questo vantaggio (sulle Mercedes, ndr) per tutto il weekend - ha proseguito il tedesco della Ferrari - Ma è strano che entrambe siano rimaste così indietro e, d’altronde, sappiamo che il venerdì è il giorno in cui si possono provare cose diverse. Anch’io avrei voluto avere più risposte da questa prima giornata, ma va bene così».

Per tutto il weekend le condizioni atmosferiche rimarranno la variabile più temibile. «Qui può piovere in qualunque momento - ha osservato Vettel - Ma non importa, perché abbiamo una buona macchina e sta a noi far in modo che funzioni in tutte le condizioni. Già oggi le abbiamo viste tutte e abbiamo raccolto molti dati».

Paura in pista e seconda sessione di prove libere del Gp di Malesia interrotta in anticipo per l’incidente occorso alla Haas di Romain Grosjean. La monoposto del pilota elvetico ha visto esplodere uno pneumatico dopo l’impatto con un tombino, sollevato a causa di un cedimento, posizionato su un cordolo della curva 13 sul circuito di Sepang dove domenica si correrà il 15esimo Gp della stagione di Formula Uno. La Haas, dopo aver perso il controllo, ha finito la sua corsa contro le barriere contenitive. Illeso il pilota che tornando ai box ha spiegato: «Non ho visto niente, poi improvvisamente ho sentito un grande colpo sulla gomma posteriore destra. Fortunatamente sto bene e questa è la cosa principale».

  • condividi l'articolo
Venerdì 29 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 01-10-2017 10:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti