Marquez precede Folger a Sachsenring

GP Germania, vince Marquez davanti a Folger, quinto Valentino

  • condividi l'articolo

SACHSENRING - Marc Marquez ha vinto il Gp di Germania, nona prova del Mondiale MotoGp sul circuito del Sachsenring. Scattato dalla pole, lo spagnolo della Repsol Honda - ora nuovo leader iridato ai danni di Andrea Dovizioso, ottavo oggi e terzo nella classifica iridata - ha tenuto a bada senza particolari problemi il padrone di casa, Jonas Folger, ottimo secondo, mentre la terza piazza se l’è aggiudicata il connazionale e compagno di squadra di Marquez, Dani Pedrosa. Giù dal podio Maverick Vinales, che ha piazzato la sua Yamaha davanti a quella di Valentino Rossi, reduce dal trionfo di Assen. Tra i primi 10 anche Alvaro Bautista, Aleix Espargaro, Andrea Dovizioso, Johann Zarco e Cal Crutchlow.

«È stata una gara davvero molto veloce, con un ritmo incredibile. Ho guidato molto ben sin dall’inizio, poi Jonas Folger mi ha superato, pensavo che avrebbe perso ritmo e invece no, nonostante io spingessi. Negli ultimi giri ho aumentato ancora il ritmo ed è stato sufficiente per acquisire un piccolo margine». A dirlo Marc Marquez commentando l’ottavo trionfo personale al Sachsenring che gli vale anche la leadership del Mondiale. «Sono contento di poter andare in vacanza in testa al campionato, non potevo crederci perchè tre gare fa ero 37 punti dietro - sottolinea lo spagnolo della Repsol Honda -. Questo perchè ci fidiamo del nostro lavoro, stiamo facendo un grandissimo campionato».

«Non so cosa dire, davvero. Non me l’aspettavo, ma sono stato davvero forte e sono riuscito a seguire Marc, creando divario rispetto agli altri. Ho cercato di stare dietro a Marquez, ma poi ho commesso un grosso errore in curva 1, ho perso terreno, non avevo più le gomme e non sono riuscito a recuperare. Pensavo di poterlo battere, avevo un bel ritmo, ma le gomme hanno ceduto». A dirlo Jonas Folger, secondo al Sachsenring alle spalle di Marc Marquez. «Il secondo posto mi rende felicissimo - ammette il pilota tedesco, al debutto in MotoGp -. Grazie a tutto il team, a Hervè Poncharal che ha creduto in me, e grazie a tutti i tifosi tedeschi».

«Pensavo che oggi avessimo una buona opportunità. Sono partito bene, ho fatto due giri fantastici, ma Marc spingeva molto forte. Avevo delle buone sensazioni con le gomme, ma poi dopo due giri ho sentito parecchio pattinamento dal lato sinistro e le gomme decadevano. Ho tentato di gestire Folger, che era molto veloce e mi ha superato. Sono comunque contento, un altro podio è positivo per il campionato». Lo spagnolo della Honda Dani Pedrosa commenta così il terzo posto conquistato al Sachsenring alle spalle di Marc Marquez e Jonas Folger.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 2 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-07-2017 12:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti