Max Verstappen

GP Azerbaijan, nelle libere la Red Bull di Verstappen ok. Ferrari in scia (4^ e 5^), Hamilton in crisi: 10°

  • condividi l'articolo

BAKU - La sorpresa della Red Bull e la costanza della Ferrari. Nella prima giornata di prove libere sul circuito cittadino di Baku in vista del Gran Premio dell’Azerbaigian stupisce tutti la crescita della scuderia austriaca che con Max Verstappen domina entrambe le sessioni piazzando il miglior tempo assoluto in 1’43”362. Molto contenuti, però, i distacchi con i primi cinque piloti in soli due decimi: dietro al giovane olandese ecco la Mercedes di Valtteri Bottas, l’altra Red Bull di Daniel Ricciardo e le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Apparso in chiara crisi, invece, Lewis Hamilton che ha chiuso con un magro decimo crono a oltre un secondo dai migliori.
 

 

Un venerdì che lo stesso Vettel giudica positivo e, anche se il tedesco non lo dice, le difficoltà incontrate da Hamilton, il principale rivale del tedesco della scuderia di Maranello in chiave Mondiale con 12 punti di distacco nella classifica piloti, fanno ben sperare i cuori ferraristi. «Abbiamo provato qualche cosa nel pomeriggio - spiega il quattro volte campione del mondo della Rossa - ci vuole un pò a trovare il ritmo perché la pista non è semplice, ho usato diverse volte le vie di fuga». Insieme a diversi altri piloti Vettel ha usato spesso le zone laterali del circuito di Baku per non danneggiare la sua vettura in frenata. «Lo “short run” non è stato ideale ma - aggiunge il pilota tedesco della Ferrari - vediamo domani. Noi comunque siamo a posto, dobbiamo mettere tutto insieme, e nel complesso sono contento della macchina». Concentrato sulla gestione delle gomme l’altro ferrarista Kimi Raikkonen: «credo che la cosa più difficile sia far funzionare le gomme, la macchina non è andata male ma dobbiamo lavorare sulle gomme». Il passo gara?

«Non possiamo dire nulla - conclude il pilota finlandese - dobbiamo vedere domani dove siamo rispetto agli altri». Felice per la sua Red Bull ritrovata il protagonista della giornata di libere a Baku Max Verstappen: «A parte l’ultimo giro - afferma il pilota olandese - la giornata è stata molto positiva. Possiamo essere piuttosto contenti e forse questo è il mio miglior venerdì dall’inizio della stagione. Credo - conclude Verstappen - che dal simulatore fino a qui a Baku la macchina ha funzionato subito. E poi per quanto riguarda il motore abbiamo un piccolo cambiamento».

  • condividi l'articolo
Venerdì 23 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 24-06-2017 20:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti