La nuova Mercedes F1 con al volante il campione del mondo Lewis Hamilton

F1, Mercedes W08: svelata e subito in pista con Hamilton la nuova freccia d'argento

  • condividi l'articolo

SILVERSTONE - Una spruzzata di blu sulla livrea, l’ala anteriore sfrecciante, un nuovo pilota al volante: così si presenta la nuova Mercedes, ancora una volta la monoposto da battere (secondo l’unanimità dei bookmakers) nel mondiale di Formula Uno al via tra qualche settimana. È stato scelto il circuito di Silverstone per la presentazione della W08 Hybrid, l’attesissima vettura della scuderia campione del mondo. Un’evento preceduto da qualche giro in pista di Lewis Hamilton che quest’anno avrà un nuovo compagno di squadra: dopo il ritiro di Nico Rosberg, sarà Valterri Bottas il suo avversario più insidioso, Red Bull permettendo.
 

 

Perché l’obiettivo dichiarato della Mercedes non può che essere la conferma al vertice mondiale, per il quarto anno consecutivo. Sia nella classifica costruttori che in quella piloti. Dopo il successo alla guida della McLaren (2008), e i due al volante della monoposto tedesca (2014 e 2015), Hamilton, 32 anni, cerca il poker. I primi giri sulla nuova W08 sono stati in condizioni quasi proibitive, sotto le raffiche dell’uragano Doris, subito prima la presentazione trasmessa in streaming. Ma il cattivo tempo non ha annacquato l’entusiasmo per la nuova auto, che - in accordo al nuovo regolamento - sarà più veloce ma anche più difficile da guidare. «L’ho vista per la prima volta ieri e penso che sia la vettura con più dettagli che ho mai visto in F1 - il commento del pilota inglese -. In termini ergonomici mi sento di dire che è identica alla monoposto dell’anno scorso, ma attorno c’è una bestia molto più grande e potente. Si partirà tutti da zero. Dovremo nuovamente imparare a camminare prima di poter correre». Impaziente di iniziare i primi test è apparso anche Bottas, scelto per sostituire Rosberg che si è ritirato a sorpresa dopo aver conquistato il mondiale. Se Hamilton può vantare nel suo palmares 53 vittorie in F1, Bottas, 27 anni, è ancora fermo a quota zero successi (nove podi).

Una statistica inevitabilmente destinata a cambiare quest’anno, se le previsioni dei bookmakers si confermeranno valide. «La cosa che più mi piace di questa auto è la pulizia delle sue linee - il commento del pilota finlandese -. Ma nello stesso tempo è piena di dettagli». Confermato a capo della scuderia fino al 2020, al fianco del vice-presidente non esecutivo Niki Lauda, il team principal Toto Wolff si è detto sicuro che i due piloti non entreranno in rotta di collisione: «Per Lewis si è chiuso un capitolo della sua carriera e con Bottas se n’è aperto uno nuovo - ha dichiarato Wolff -. È con noi ormai da quattro anni, e dopo tutto questo tempo possiamo dire che la conoscenza e la stima reciproca va al di là dei singoli episodi. Sarà una stagione importante perché i nuovi regolamenti inaugurano una nuova era. Speriamo di aver trovato la formula magica».

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 23 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 24-02-2017 22:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti