Robert Kubica nell'ultimo test con la Renault a Valencia

Kubica, il sogno continua: test con la Renault attuale in Ungheria per il possibile rientro nel 2018

  • condividi l'articolo

PARIGI - Ora è ufficiale: Robert Kubica torna in pista con una macchina da F1. La Renault ha confermato questa mattina che il pilota polacco parteciperà ai test “in season” che si svolgeranno dopo il Gran Premio di Ungheria, in programma nel weekend. Per il pilota 32enne sarà la prima apparizione in Formula 1 a 7 anni dall’ultimo gran premio disputato, nel 2010 ad Abu Dhabi. La carriera di Kubica in F1 sembrava finita dopo il grave incidente subito nel rally di Andorra del febbraio 2011 nel quale riportò fratture alla gamba, al braccio e alla mano destri.

Ora per il driver di Cracovia, reduce da due test positivi sempre con la Renault a Valencia e al Paul Ricard, si schiudono di nuovo le porte del Circus con la possibilità concreta di candidarsi per un posto da pilota titolare già l’anno prossimo. Kubica proverà la Renault RS 17 nel primo giorno di test martedì prossimo, poi nel giorno successivo lascerà il volante a Nicholas Latifi. Cyril Abiteboul, boss del team Renault, ha spiegato che i collaudi serviranno alla squadra per valutare le attuali capacità di Kubica e la possibilità di un suo «ritorno alle gare nei prossimi anni». «I primi due giorni di test -ha evidenziato- permetteranno sia a Robert che a noi di raccogliere una grande quantità di informazioni.

La sessione di prove con la RS17 all’Hungaroring ci forniranno dati dettagliati e precisi con una macchina attuale e in condizioni rappresentative. Dopo questo test, analizzeremo attentamente le informazioni raccolte per capire in quali condizioni Robert potrebbe tornare alle competizioni nei prossimi anni». Nella sua carriera Kubica ha partecipato a 76 gare in F1 con Bmw Sauber e Renault ed è salito sul podio 9 volte. La sua unica vittoria è arrivata nel Gp del Canada del 2008 con la Bmw Sauber. Dopo l’addio forzato alla Formula 1, il polacco ha gareggiato nel Mondiale rally per 4 stagioni.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 24 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti