Una monoposto di Formula E all'interno della Nuvola dell'Eur

Non solo e-Prix di Roma, Enel protagonista della FE: energia pulita per le monoposto elettriche

  • condividi l'articolo

ROMA - Enel, l’Official Power Partner di Formula E, sarà presente anche all’ePrix di Roma con le sue tecnologie innovative per rendere l’evento ancora più sostenibile: una micro-grid completamente digitalizzate che integra le energie rinnovabili con batterie per l’accumulo di energia a cui si aggiungono le più evolute infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici. La partnership con Formula E è stata avviata nel maggio 2016 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo tecnologico dell’infrastruttura elettrica del campionato. Enel sta lavorando con la Formula E per migliorare e ottimizzare la generazione di energia verde, la distribuzione e la gestione energetica.

Enel sta lavorando con il campionato elettrico per migliorare e ottimizzare la generazione di energia verde, la distribuzione e la gestione energetica. Già in occasione dell’e-Prix di New York di luglio, Enel ha contribuito con la sua tecnologia, a rendere l’evento il primo zero emissioni della storia del campionato, grazie alla compensazione totale delle emissioni di CO2 dell’ePrix attraverso certificati di riduzione delle emissioni relativi ai propri impianti rinnovabili, l’utilizzo di pannelli solari bifacciali e un avanzato sistema di storage su larga scala. L’azienda di energia ha realizzato e sviluppato sistemi di misurazione specifici per il campionato elettrico usati per la prima volta in occasione dell’ePrix di Buenos Aires. Tali sistemi riprendono la tecnologia dei contatori digitali di Enel, introducendo nuove funzionalità per adattarli a un ambiente sfidante. I misuratori sono gestiti da Enel attraverso il Sistema di Energy management (Ems), il software principale della micro-grid, attraverso il quale, è possibile monitorare e gestire tutti gli strumenti connessi alla rete.

L’Ems registra le informazioni dai misuratori e le spedisce al pannello di controllo che Enel utilizza per monitorare le performance del sistema. Questo sistema di gestione di dati ha permesso a Enel di creare un’apposita app che permette ai fan di Formula E, un’esperienza interattiva in cui hanno la possibilità di imparare di più sulla gara e di scoprire gli aspetti legati all’energia, come l’approvvigionamento e il consumo di energia dell’ePrix. Sin dall’ePrix di Marrakesh Enel ha installato un impianto fotovoltaico unito a un sistema di accumulo di energia, entrambi monitorati attraverso l’EMS. I due sistemi, insieme, forniscono energia 100% rinnovabile a specifiche aree della gara, avvicinando i Gran Premi di FE al proprio obiettivo di diventare carbon-free. A New York, è stato installato un impianto fotovoltaico con pannelli bifacciali con un sistema di storage da 8 kWh, al quale è stato aggiunto un altro sistema di accumulo di scala industriale.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 19 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 20-10-2017 16:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti