Lucas di Grassi festeggia il titolo di campione del mondo

Lucas di Grassi: «Il titolo è un premio per un viaggio durato tre anni. Felice per l'Audi»

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONTREAL – Facile no, meritata sì. Per la continuità e la determinazione dimostrata in queste prime tre stagioni. È l'affermazione mondiale di Lucas di Grassi, il terzo vincitore della Formula E che succede a Nelson Piquet jr ed a Sébastien Buemi. Per ragioni differenti nessuno pilota è finora riuscito a confermarsi in testa al campionato riservato alle monoposto elettriche. Che è equilibratissimo: anche questa volta si è deciso solo all'ultimo ePrix.

«Il viaggio è iniziato tre anni fa, quando avevamo cominciato la prima stagione», ha commentato il brasiliano di origini pugliesi dell'Abt Schaeffler Audi Sport. «Abbiamo ottenuto molti buoni risultati e siamo arrivati a Londra in corsa per il titolo anche se ero stato squalificato al termine di una gara che avevo vinto – ha ricordato – E nella stagione successiva è accaduta la stessa cosa, con la squalifica in una gara vinta».

«A Montreal sono arrivato come lo sconfitto e con dieci punti da recuperare, ma sono rimasto calmo e sabato ho fatto quello che dovevo fare. E oggi (domenica, ndr) sono riuscito a portare a casa il titolo – ha continuato il pilota che ha anche il passaporto italiano – Sono molto contento per la scuderia Abt Schaeffler Audi Sport e per i ragazzi: lo meritano veramente».

«Questa stagione è stata la più dura – ha concluso di Grassi – Ho dovuto correre una prova con il perone rotto ed ho veramente avuto fortuna in alcune corse. Ad esempio a Hong Kong (secondo, ndr) ed in Messico (primo dopo una clamorosa rimonta con il cambio molto anticipato dell'auto, ndr). Evidentemente era il nostro anno». Il brasiliano si è assicurato il titolo nel 33° ePrix della storia, a meno di due settimane dal suo 33° compleanno, che festeggerà l'11 agosto. Auguri.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 31 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 01-08-2017 09:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti