Sam Lowes in sella alla Aprilia MotoGP

Riparte da Sepang la crescita dell'Aprilia in MotoGP, atteso quest'anno il salto di qualità

  • condividi l'articolo

SEPANG - Inizia ufficialmente con i test di Sepang, in Malesia, la stagione MotoGP 2017 di Aprilia dopo una pausa invernale che ha visto il reparto corse impegnato nello sviluppo della RS-GP, moto scesa in pista per la prima volta meno di un anno fa. La crescita mostrata dalla prima MotoGP totalmente Aprilia (a partire dall’esclusivo 4 cilindri a V stretta) nella seconda parte della scorsa stagione ha spronato tutto il team a un ulteriore salto di qualità. Dal punto di vista tecnico lo sviluppo ha seguito due direttive fondamentali: l’evoluzione un progetto di base dimostratosi estremamente promettente e l’adattamento delle caratteristiche della moto alle richieste avanzate dai nuovi piloti dell’ Aprilia Racing Team Gresini.

Aleix Espargarò, positivamente colpito dal comportamento della RS-GP nei test finora svolti, ha riconosciuto i punti di forza del prototipo Aprilia particolarmente allineati al proprio stile di guida senza evidenziare particolari criticità. Sam Lowes, al debutto nella categoria regina dopo un percorso di graduale avvicinamento iniziato nel 2016 in alcuni test, ha come primo obiettivo quello di aumentare la sua confidenza con moto e categoria. Il pilota inglese ha lavorato senza sosta durante la pausa per farsi trovare pronto, fisicamente e mentalmente, a questa nuova sfida. «Durante la pausa invernale - ha detto Romano Albesiano, responsabile Aprilia Racing - siamo riusciti a fare dei tangibili progressi, andando incontro alle esigenze evidenziate soprattutto da Aleix nei test 2016.

Siamo in una condizione diversa rispetto a 12 mesi fa, quando abbiamo fatto debuttare la nuova moto, ora sappiamo di avere una buona base sulla quale lavorare, Sepang sarà la prima verifica di quanto analizzato e progettato in questi mesi. L’evoluzione della RS-GP ha riguardato tutti gli aspetti, sia per adeguarla ai nuovi piloti che per allinearla alle nuove norme tecniche».
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 1 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti