La Volkswagen Polo R di Andreas Mikkelsen

Australia, Mikkelsen vince la gara d'addio della Volkswagen, Neuville 2° nel mondiale

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

COFFS HARBOUR – Il norvegese Andreas Mikkelsen ha vinto il Rally d'Australia. La sua terza affermazione personale è tuttavia amara perché non gli è bastata per diventare vice campione del mondo e perché coincide con l'addio di Volkswagen al circuito mondiale. La palma di secondo miglior pilota iridato del World Rally Championship (WRC) è andata al belga Thierry Neuville, che si è classificato terzo nella tappa conclusiva della stagione 2016, beneficiando di provvidenziali 20 secondi penalità del compagno di scuderia Dani Sordo, quinto alla fine, e di altri non meno provvidenziali 10 secondi di vantaggio sull'altro pilota Hyundai, il neo zelandese Hayden Paddon, quarto.

Sulla costa orientale del Continente Rosso, Polo R e Volkswagen hanno vinto per l'ultima volta una prova della specialità che lasciano dopo quattro anni di dominio assoluto. Con Sébastien Ogier e Julien Ingrassia la scuderia tedesca si è aggiudicata gli otto allori piloti e navigatori, mentre anche grazie ai punti raccolti Jari Matti Latvala ed al suo compagno di vettura Miikka Antilla ha conquistato il poker fra i costruttori. I due e lo stesso Mikkelsen hanno un contratto con Volkswagen fino alla fine del 2017, ma il ritiro dalle attività agonistiche costringerà il francese, il finnico ed il norvegese a cercarsi nuovi “datori di lavoro”.

Mikkelsen puntava alla piazza d'onore assoluta, ma gli ultimi due rally senza punti lo hanno costretto ad una rincorsa impossibile. In Australia ha vinto 10 delle 23 cronometrate ed è stato in testa alla generale dopo ogni prova, ad eccezione della seconda. Ha preceduto Ogier di quasi 15 secondi e Neuville di 1:12 minuti. Con 14 punti di vantaggio da amministrare, il belga della Hyundai ha potuto correre “rilassato” ed ha suggellato il suo “titolo” di vice campione del mondo anche con la piazza d'onore nel power stage, che gli è valsa altri due punti. Ogier (che si è assicurato per la 33esima volta i tre punti della speciale finale) ha chiuso il campionato a quota 268, mentre a Neuville ne sono bastati 160 per essere secondo (Latvala era arrivato a 183 nel 2015. Mikkelsen non è andato oltre i 154.

Alle spalle delle due Polo R e delle tre i20, si sono piazzate due Ford Fiesta RS: quelle di Mads Ostberg e Ott Tänak. Quindi due equipaggi finlandesi: quello del WRC2 della Skoda composto da Lappi Esapekka e Ferm Janne ed il terzo di Volkswagen (Latvala/Anttila). Nella top 10 anche l'italiano Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin (Ford Fiesta RS), per la seconda volta a punti in questa stagione (l'altra volta era successo in Messico). Volkswagen si congeda dal mondiale Rally con un bilancio pauroso: 640 successi in 958 cronometrate disputate (67% di vittorie) e 43 vittorie su 52 gare. Sia nel 2014 sia nel 2015 ha sfiorato l'en plein (12 affermazioni in 13 rally).
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 20 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 10-12-2016 09:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti