L'Audi che ha esordito ad Hong Kong in Formula E

Audi e il futuro elettrico. Tre modelli a batterie nei prossimi 3 anni, intanto l'esordio in Formula E

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MISANO - Il presidente di Audi, Rupert Stadler, ha dichiarato che nel 2025 un modello consegnato su tre sarà dotato di trazione elettrica. In dirittura d’arrivo (2018) c’è la e-tron, primo Suv a trazione completamente elettrica. Avrà un’autonomia di 500 km e che nel 2019 sarà seguito da una coupé a cinque porte che adotterà la stessa meccanica, mentre nel 2020 arriverà la prima Audi a zero emissioni di dimensioni compatte.

Per dare ulteriore credibilità all’impegno sul fronte delle zero emissioni, Audi ha deciso di partecipare direttamente, con una propria squadra ufficiale, al campionato di Formula E riservato a monoposto elettriche. Il debutto avverrà a Hong Kong il 2 dicembre, quando scenderanno in campo il tedesco Daniel Abt e il brasiliano Luca Di Grassi al volante della monoposto FE04, prima auto da corsa elettrica dei 4 anelli. Un e-Prix anche a Roma.

Audi si è confermata per la sesta volta consecutiva miglior marchio automobilistico europeo negli Usa, in base allo studio sull’affidabilità «Reliability Survey» di Consumer Reports, rivista statunitense che ogni anno interpella i propri lettori per dare un giudizio imparziale sulle auto protagoniste del mercato. Gli organizzatori hanno specificato che la classifica è stata stilata al termine di un sondaggio che ha interessato ben 640.000 automobili.

Mentre cresce l’impegno sul versante dell’ibrido e dell’elettrico, Audi non trascura la strategia nel campo degli e-fuel, ovvero dei carburanti ecologici, dal gas al gasolio sintetico. Con alcuni partner come Ineratec GmbH ed Energiedienst Holding AG, la Casa di Ingolstadt sta progettando la costruzione di un nuovo impianto pilota per la produzione di e-diesel nel comune svizzero di Laufenburg. Secondo il progetto, per la prima volta l’energia rinnovabile necessaria proverrà dall’acqua.

  • condividi l'articolo
Sabato 16 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti