La Peugeot 208 T16 di Andreucci alla Targa Florio 2015

Alla 100a Targa Florio la 3a prova del Campionato Italiano Rally. Andreucci cerca la decima

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PALERMO – Per i 100 anni della Targa Florio (dal 1978 in versione rally) saranno in Sicilia non solo grandi nomi della specialità e dell'automobilismo, ma anche Muthar Kent, numero uno di Coca Cola, e lo stesso presidente della FIA, l'ex direttore generale della scuderia Ferrari in Formula 1 (quando il Cavallino Rampante vinceva), Jean Todt. Un anniversario importante per una gara ricca di storia che vale quest'anno come terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally (gara 5 e 6 del CIR), ma anche come Targa Florio Historic rally, come Targa Florio Classic e come Targa Florio Historic Speed.

Anche in Sicilia, la coppia da battere è sempre la stessa: Paolo Andreucci e Anna Andreussi. Il plurititolato equipaggio tosco-friulano non comanda solo la classifica generale, ma arriva da tre successi consecutivi alla Targa Florio: Ucci l'ha vinta 9 volte, otto con Andreussi. Le iscrizioni (complessive) gravitano attorno a quota 270, un terzo delle quali relative al CIR. Giandomenico Basso “navigato” da Lorenzo Granai insegue sulla sua Ford Fiesta a gpl i campioni in carica Andreucci e Andreussi (Peugeot 208 T16).


Al terzo posto, non senza sorpresa, c'è un'altra Peugeot, quella guidata da Alessandro Perico con Mauro Turati al suo fianco. Umberto Scandola e Guido D'Amore (Skoda Fabia) sono quarti a quattro punti dal podio virtuale ed a 11 dalla vetta. Sicuramente si aspettavano di meglio. La Citroën DS3 di Rudy Michelini e Michele Perna è quinta. Altri potrebbero inserirsi nella lotta per il successo, anche se appare difficile. Fra i costruttori, prima della 100° Targa Florio Peugeot ha già quasi il doppio dei punti (30,5) rispetto a Skoda (16,5) e più del doppio rispetto a Ford (15).


Gara 1 del Campionato Italiano Rally comincia venerdì sera a Palermo con una speciale di 1,8 chilometri. Una seconda cronometrata è in calendario lo stesso giorno per poi proseguire il sabato con altre tre. La sesta, la settima e l'ottava speciale si disputano domenica con arrivo a Cefulù. Gara 1 e gara 2 si articolano su 77,2 chilometri ciascuna. Sommando i trasferimenti si arriva complessivamente a quasi 639 chilometri di gara. Buon divertimento, anche perché le previsioni del tempo sono buone.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 3 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 06-05-2016 06:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti