Un cliente di Uber

Uber raccoglie 1,6 miliardi di dollari:
in Europa creerà 50 mila posti di lavoro

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Uber, l'app per servizio di auto con conducente, raccoglie 1,6 miliardi di dollari con obbligazioni convertibili dai clienti di Goldman Sachs. Lo riporta la stampa americana citando alcune fonti, secondo le quali i fondi saranno usati per l'espansione internazionale.

Uber sarebbe in trattative per raccogliere ulteriori 600 milioni di dollari da hedge fund, che si andrebbero ad aggiungere agli 1,2 miliardi di dollari raccolti il mese scorso. Finanziamenti con i quali Uber vale 40 miliardi di dollari. Uber, inoltre, scommette sull'Europa, pianificando per quest'anno un'espansione con più auto e anche assunzioni. A dirlo è Travis Kalanick, il Ceo della società che offre un servizio alternativo ai taxi.

Parlando alla conferenza Digital Life Design a Monaco di Baviera, Kalanick ha spiegato che intende «stabilire una nuova partnership» con le città europee, portando sulle loro strade 400mila auto e creando 50mila posti di lavoro. A proposito dei problemi che sta incontrando Uber in Ue, il Ceo ha criticato le regole, che «esistono solo perchè l'industria dei taxi sta cercando di proteggere se stessa». Dichiarazione importante a poco dall'incontro a Bruxelles tra i rappresentanti della società californiana e i commissari Ue ai trasporti Violeta Bulc e al mercato unico Andrus Ansip.

Obiettivo di Uber è crescere nelle grandi città europee, da Milano a Madrid, ma per farlo servono regole che consentano alla compagnia di operare. «Se troveremo un quadro normativo che lo renda possibile, promettiamo lavoro e meno congestioni stradali. L'impatto che possiamo avere sulle città è enorme», ha detto Kalanick. Se gli affari in Olanda e Svezia stanno crescendo, ha osservato il numero uno dell'azienda, le associazioni di taxi in Francia, Spagna e Germania stanno percorrendo le vie legali nel tentativo di «soffocare» la concorrenza.


  • condividi l'articolo
Giovedì 22 Gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: 25-01-2015 19:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA