L'esemplare della TF-1 esposto da Toyota a Pebble Beach

Toyota, il futuro sarà sempre più sportivo:
a Pebble Beach il secondo atto della FT-1

  • condividi l'articolo

PEBBLE BEACH - Toyota FT-1 atto secondo, anzi terzo. Dopo infatti La prima apparizione al NAIAS di Detroit e l’antipasto virtuale in GranTurismo, il concept di auto sportiva delle Tre Ellissi si ripresenta al Concorso di Eleganza di Pebble Beach in una nuova livrea color grafite e interni che, al posto della pelle rossa, porta inserti in cuoio.

Muscoli colorati a matita. Se il debutto dal vero aveva fatto sensazione, grazie anche alla sua carrozzeria rossa, la seconda rende la FT-1 più sofisticata esaltando in modo differente il bel gioco di linee che caratterizza il prototipo giapponese, ma senza cedere alla moda dell’opaco. La FT-1 è una sportiva sicuramente emozionante, pura nel concetto e piena di citazioni che si rifanno all’era classica delle vetture sportive, soprattutto quelle italiane, e anche alle varie Toyota 2000GT, Supra, Celica, MR-2 fino alla più recente GT 86. I muscoli però sono notevolmente più sviluppati e lo si vede dalle prese d’aria, dalla larghezza dei passaruota e dalle appendici aerodinamiche.

Ipotesi ibrida per la Supra del futuro. Che ci sia sotto qualcosa? Da tempo si parla di una nuova Supra e, dopo la GT 86, erede ideale della Celica, sarebbe il turno di una sportiva più potente e ibrida, come deve una casa che ha fatto dell’accoppiata tra motore e scoppio e l’elettrico la sua bandiera tecnologica fino a portarla nelle competizioni. Dopo la Prius, le varie Lexus e la Yaris Hybrid sarebbe dunque l’ora di vedere una Toyota sportiva ibrida, magari con il sistema fatto vedere sul concept Yaris Hybrid-R, presentato al Salone di Francoforte dello scorso anno, spinto da un 4 cilindri turbo 1.6 da 300 cv e tre motori elettrici: uno inserito nel cambio e gli altri due collegati alle ruote anteriori per una potenza totale di 420 cv. Dunque completamente diverso da quello utilizzato su tutte le ibride del gruppo anche nel sistema di accumulazione dell’energia elettrica che potrebbe adottare stavolta il supercondensatore, come sulla TS040 con 1.000 cv da competizione.

Sarà anche figlia di BMW. Non è inoltre un mistero né che il presidente Akio Toyoda voglia un ritorno di Toyota alle emozioni né che l’accordo con BMW preveda, tra le molte cose, lo sviluppo congiunto di una sportiva. Le voci dicono che l’omologa tedesca della FT-1 sarà la prossima Z4. Di sicuro un prodotto che sia il crocevia delle competenze di Toyota e BMW intriga moltissimo e lascia davvero ben sperare su quelli che saranno i risultati. Nel frattempo la FT-1 si evolve anche virtualmente, aggiornando su GranTurismo6 – che quest’anno festeggia i suoi 15 anni – la propria livrea con la nuova tinta vista a Pebble Beach e con una versione ultrasportiva, ancora più estrema, denominata Vision GT. Che sia anche questo l’antipasto di qualcosa che potremo vedere in un salone prossimo venturo?

  • condividi l'articolo
Martedì 19 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 14:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA