La Porsche Cayman GT4

Porsche Cayman GT4, la versione
più sportiva della piccola di Stoccarda

di Nicola Desiderio
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STOCCARDA - Chi ha guidato la Cayman ha sempre sognato di avere alle spalle qualcosa in più. Ora questo sogno si avvera ed è la versione GT4, la prima Cayman ad ospitare componenti derivati dalla 911, in qualche caso dalle GT3 e che, con le sue prestazioni, punta ad alzare l’asticella rispetto alle sue concorrenti esaltando ulteriormente il piacere di guida della coupé a motore centrale di Zuffenhausen.

Non aspetta altro che scendere in pista. La Cayman GT4 va ben oltre la S e la GTS e si distingue subito all’esterno dalle larghe prese d’aria frontali, dal paraurti dotato di labbro inferiore e dallo spoiler posteriore fisso per dare alla vettura una deportanza decisamente superiore a quella delle altre versioni con un cx di 0,32. Anche l’abitacolo è orientato ad uno stile di guida più estremo, con i sedili a guscio in carbonio rivestiti in Alcantara e il volante sagomato diversamente e dal diametro inferiore, per fornire un feeling più diretto, proprio di un’auto che nasce per essere targata, ma può scendere in pista in ogni momento seguendo il motto secondo il quale “In ogni Porsche c’è un’auto da corsa” e le esigenze di clienti che scelgono questo tipo di vetture: 4 clienti Porsche GT su 5 infatti portano la propria auto in pista. Per questo la Cavallina tedesca ha in programma di infoltire la propria gamma di auto dalle caratteristiche più radicali accanto a quelle che, da sempre, sanno coniugare prestazioni da supercar con guidabilità da auto cittadina. La GT4 del resto mantiene per intero la capacità dei due bagagliai: posteriore da 275 litri e anteriore da 150 litri.

Motore della Carrera S, freni della GT3. La parte più qualificante e interessante della Cayman GT4 è ovviamente quella tecnica. L’assetto infatti è ribassato di ben 30 mm, le sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico sono montate su giunti sferici e danno inoltre la possibilità di regolare le geometrie e la rigidità delle barre antirollio. I cerchi a 10 razze da 20 pollici in nero satinato montano pneumatici anteriori 245/35ZR20 e posteriori 295/30ZR20. L’impianto frenante è lo stesso della 911 GT3, con dischi da 380 mm con pinze anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4, volendo anche quello con dischi carboceramici.

Il trapianto più importante da parte della sorella maggiore è tuttavia quello di cuore. Entra infatti per la prima volta nel cofano della Cayman il 6 cilindri boxer di 3,8 litri da 385 cv a 7.400 giri/min, ovvero quello della Carrera S, che fa della GT4 la Cayman più potente e veloce della storia. La coppia è di 420 Nm tra 4.750 e 6.000 giri/min, il cambio è rigorosamente manuale a 6 rapporti e il differenziale è autobloccante a controllo attivo al 22% in tiro e al 27% in rilascio. Per esaltare il piacere di guida, la meccanica è montata su supporti attivi che possono essere irrigiditi quando si sceglie l’impostazione di guida sportiva, incrementando il contatto tra il guidatore e la macchina. La Porsche Cayman GT4 pesa a vuoto 1.320 kg, dunque 25 kg meno della GTS, ma con 45 cv in più.

Come la 911 Turbo di 5 anni fa. Le prestazioni parlano chiaro: 0-100 km/h in 4,4 secondi con una velocità massima di 295 km/h mentre il consumo si attesta ai 10,3 litri/100 km pari a 238 g/km di CO2. Ma soprattutto parla chiaro il 7’40” fatto segnare dalla Cayman GT4 al Nürburgring, un tempo che la accosta a vetture ben più potenti. Per citare un riferimento di casa: la 911 Turbo 997 del 2010. Naturalmente si possono avere lo Sport Chrono Package, che comprende la app Track Precision utile per la guida in pista, il Club Sport Package e molto altro per personalizzare dal punto di vista estetico, funzionale e tecnico come lo scarico sportivo regolabile, capace di fornire un sound ancora più aggressivo al tocco di un tasto, o il serbatoio da 64 litri che offre un’autonomia superiore. La Porsche Cayman GT4 sarà presentata al pubblico tra meno di un mese al Salone di Ginevra, ma può essere già ordinata presso i concessionari ad un prezzo di 89.062 euro.

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Venerdì 27 Febbraio 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 16:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA