La Peugeot 208 è ora disponibile anche con motorizzazione bifuel

Peugeot 208, il ruggito ecologico:
grande risparmio, ora va anche a Gpl

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Peugeot allarga la gamma della 208: dopo le versioni benzina e diesel, arriva anche la bifuel benzina/Gpl. Già disponibile, la nuova francesina nasce sulla base della 208 1.4 benzina con motore VTi 4 cilindri 16 valvole da 95 cv (ridotti a 93) e cambio manuale a cinque marce. L’obiettivo della casa transalpina è proporre una soluzione interessante per abbattere i costi di gestione (rispetto a benzina e gasolio, il gas costa circa un euro al litro in meno) e, nel contempo, incrementare l’uso dell’auto grazie al “via libera” concesso nei centri urbani ai veicoli meno inquinanti.

L’impianto Gpl della Peugeot 208 viene fornito dall’italiana Landi e si avvale della cosiddetta “omologazione Fase 2”, è cioè garantito direttamente dalla casa madre, come se fosse montato all’origine. Il serbatoio del gas ha una capienza di 33,6 litri, che si sommano ai 50 litri del serbatoio della benzina. Quando l’auto viaggia a gas, il consumo aumenta leggermente: nel ciclo misto 7,6 litri/100 km, contro i 5,6 assicurati dall’alimentazione a benzina; ma la convenienza sta nel prezzo alla pompa del carburante, che in genere oscilla tra 85 e 90 centesimi/litro. In altri paesi il vantaggio principale viene dagli incentivi governativi, adottati per incoraggiare la diffusione di auto meno inquinanti, come appunto quelle alimentate a Gpl, ma in Italia non sono stati introdotti.

La potenza della 208 Gpl è – come detto – leggermente inferiore (2 cavalli in meno, da 95 a 93). Cambiano anche i valori di coppia, da 136 Nm a 4000 giri a 124 Nm a 4100. Ma le prestazioni restano sostanzialmente invariate, mentre migliora il dato sulle emissioni nocive, che passano da 129 a 120 gr/km di CO2. Valori molto buoni, ma vale la pena ricordare che la gamma 208 propone anche la motorizzazione benzina 3 cilindri di 1.0 litri che vanta emissioni ancora inferiori (99 gr/km), per non dire della 1.2 con Stop/Start che arriva a 95 gr/km, e delle diesel e-HDi micro-ibride, che dichiarano valori compresi tra 87 e 99 gr/km. Tutto ciò testimonia l’impegno e i meriti della casa francese in materia di sviluppo tecnologico, ma probabilmente è stato necessario introdurre una versione a gas per venire incontro ad esigenze di marketing.

Tre gli allestimenti previsti: Access, Active e Allure, in configurazione a tre o cinque porte. I prezzi della 208 Gpl tre porte sono, rispettivamente, di 14.200, 15.600 e 17.300 euro; per la cinque porte, si sale a 14.900, 16.300 e 17.800 euro.

  • condividi l'articolo
Giovedì 26 Dicembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 06-01-2014 18:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA