La nuova versione sportiva S della Opel Adam

Opel, tutti pazzi per Adam:
già venduti 100 mila esemplari

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

RUSSELSHEIM - Centomila ordini raccolti in Europa in un anno e mezzo abbondante possono sembrare pochi per gridare al miracolo, se si parla di una city car convenzionale. Diverso è il caso della Adam, la piccola e originale Opel il cui posizionamento di mercato le ha conferito una collocazione del tutto particolare nel panorama del segmento A, al punto di indurre la casa di Rüsselsheim ad affermare che ne ha riscritto le regole.

Dal riuscito cocktail tra i contenuti tecnologici avanzati, il look moderno e scanzonato e le molteplici possibilità di personalizzazione è uscita una vettura anticonformista e "urban chic", una fashion car fatta per distinguersi nel panorama delle auto da città, tutte concretezza e prezzi contenuti, con le quali siamo abituati a confrontarci. La sua categoria di riferimento, ammesso che ce ne sia una, è quella che al di là delle segmentazioni convenzionali comprende i modelli nati per fare tendenza e dettare le moda: dalla capostipite Mini alla Fiat 500 alla DS3 della Citroën.

Una vettura moderna e giovanile, alla quale non potevano mancare i più avanzati requisiti di connettività che rappresentano ormai una componente irrinunciabile, soprattutto per i modelli - tra i quali la coloratissima Adam ambisce ovviamente alla pole position - che si rivolgono soprattutto al pubblico più giovane e "digitalizzato". Una vocazione che ruota attorno all'esclusivo e sofisticato sistema Opel IntelliLink gestito tramite il display touch screen, implementabile con numerose app dedicate e compatibile con i più moderni dispositivi a standard Android e iOs Apple.

Questo sistema è disponibile anche sull'ultima nata quella che sta diventando una vera e propria famiglia: la Rocks, che della Adam rappresenta l'anima avventurosa, condividendone le possibilità di personalizzazione ma esprimendo anche visivamente la propria personalità con i rivestimenti color antracite e le protezioni sottoscocca argentee che ne sottolineano la sana e robusta costituzione.

Il nuovo crossover urbano ha già raccolto 3.000 ordini praticamente a scatola chiusa, visto che il debutto commerciale è in programma a fine settembre. Un avvio giudicato più che promettente in casa Opel per un modello innovativo, caratterizzato dalla capote in tela Swing Top che in soli 5 secondi si apre elettricamente scoprendo l'intero abitacolo. Adam Rocks porta in dote anche un'altra importante novità affiancando ai motori aspirati della berlina un 3 cilindri turbo 1.0 della famiglia Ecotec, declinato nei livelli di potenza di 90 e 115 cv e accreditato di prestazioni elevate abbinate a un altrettanto alto livello di compatibilità ambientale.


  • condividi l'articolo
Venerdì 19 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 23-09-2014 15:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA