La Nissan Note ora è anche bi-fuel, cioè benzina e Gpl

A tutto gas: Nissan Note anche a Gpl,
l'autonomia sale a 1.400 chilometri

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Si chiama Eco la più recente declinazione della gamma Note, la multispazio da città di casa Nissan. L'offerta si arricchisce infatti della versione bi-fuel a GPL, sviluppata in collaborazione con la BRC Gas Equipment di Cherasco (Cuneo), una delle aziende leader del settore che ha realizzato un impianto in grado di garantire gli stessi standard di qualità e affidabilità dei motori convenzionali de costruttore giapponese.

L'impianto a gas dispone di un sistema elettronico di controllo completamente integrato con quello principale del veicolo, che quindi ne gestisce anche le funzioni di diagnostica. Tutti i parametri del funzionamento a GPL sono quindi monitorati costantemente allo scopo di assicurare le condizioni ottimali in tutte le situazioni.

La necessità di fare posto al serbatoio toroidale da 42 litri ha comportato la rinuncia alla ruota di scorta, sostituita dal kit di gonfiaggio di serie, mentre un interruttore collocato sul tunnel centrale consente di determinare il passaggio - sia in movimento sia da fermo - dall'una all'altra alimentazione. L'impianto è identico a quello già adottato dalla Micra, e garantisce un'autonomia di circa 533 km utilizzando il solo gas, mentre facendo ricorso a entrambi i serbatoi se ne possono percorrere 1.405 prima di doversi fermare a un distributore.

Il funzionamento viene tenuto facilmente sotto controllo attraverso i Led luminosi installati attorno al pulsante di commutazione: i 4 verdi che indicano il livello del gas presente nel serbatoio e quello superiore che è rosso nel caso di funzionamento a benzina e verde quando è operativa l'alimentazione a GPL. Se allo spegnimento il motore è alimentato a benzina alla successiva riaccensione ripartirà nella stessa modalità, se invece era in modalità GPL la ripartenza avverrà inizialmente a benzina, per poi passare al gas una volta raggiunta l'adeguata temperatura d'esercizio. E un cicalino sonoro segnala il passaggio automatico alla benzina una volta esaurito il gas.

Con la new entry la gamma della Note dispone di tre motorizzazioni, tutte a 3 cilindri: il benzina 1.2 da 80 cv che emette in media 109 g/km do CO2, ma 99 nel caso della versione bi-fuel quando viaggia a gas, che è un livello identico a quello del turbodiesel Dig-S 1.2 da 98 cv. La gamma Eco viene proposte nei consueti livelli di allestimento Visia, Comfort e Acenta. Il listino, che prevede un aumento di 1.350 euro rispetto al corrispondente modello solo a benzina, è compreso tra 14.800 e 16.650 euro. Anche la versione Eco gode della garanzia ufficiale Nissan di 3 anni o 100.000 km.

  • condividi l'articolo
Domenica 30 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 24-04-2014 06:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA