La nuova Kia Sportage a Gpl ha l'iniezione diretta

Bella ed efficiente, Kia apre una nuova
strada: Sportage, inizione diretta e Gpl

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

CHERASCO - Fresco del restyling svelato all'ultimo Salone di Ginevra, lo Sportage, modello trainante che ha avuto un peso decisivo nel trainare la crescita Kia in Italia, si presenta con il nuovo disegno della calandra e dei cerchi in lega, con la sensazione di profondità garantita dalle luci posteriori a Led, con gli interni ulteriormente migliorati grazie all'impiego di materiali gradevolmente morbidi al tatto, nel segno di una vocazione premium che trova la sua affermazione più evidente negli inediti rivestimenti in pelle chiara che caratterizzano la versione top.


I miglioramenti apportati all'abitacolo coinvolgono anche le dotazione tecnologiche, diventate più ricche e funzionali. Emblematico in tal senso il nuovo cruscotto Supervision Cluster il cui display TFT da 4,2 pollici rende più facile e chiara la lettura delle informazioni, facendo il paio con lo schermo centrale a cristalli liquidi di dimensioni analoghe (4,3 pollici) che permette di gestire le funzioni di intrattenimento e informazione del Kia Media Box, mostra le mappe del sistema di navigazione (se presente) e riproduce le immagini riprese dalla telecamera posteriore di ausilio alle manovre.

Le vera sorpresa portata dalla nuova declinazione del modello che rivendica di aver di fatto inventato, nel 1994, la categoria dei Suv e che in vent'anni ha conquistato in Italia quasi 65.500 clienti è però un'autentica rivoluzione che costituisce anche un'indiscutibile affermazione della creatività e della capacità tecnologica italiane. Il nuovo Sportage, assieme all'analoga versione della Soul che ha appena concluso la prassi di omologazione e che si appresta ad andare in produzione a giugno, fa della Kia il primo brand a mettere sul mercato un impianto GPL a iniezione diretta.

Si tratta di un'innovazione importante, nata dalla lunga a fruttuosa collaborazione tra la casa coreana e la BRC di Cherasco, l'azienda nata nel 1977 per occuparsi di meccanica di precisione e poi diventata un gruppo internazionale leader nella produzione dei sistemi a gas - GPL e metano - per autotrazione che oggi può contare su 15 stabilimenti, 1,235 dipendenti e 152 milioni di fatturato, per il 7,2% investiti nelle attività di Ricerca & Sviluppo.

Proprio questo spirito innovativo ha indotto i tecnici dell'azienda cuneese a intuire che le opportunità che la perentoria affermazione dell'iniezione diretta di benzina apriva al GPL. Il lavoro comune in atto con Kia fin dal 2007 ha avuto il suo logico sbocco nella decisione - congiunta - di affrontare la sfida tecnologica, superata negli oltre due anni trascorsi dai primi studi dell'agosto 2011 all'avvio della produzione di serie nel novembre 2013.

Tra i vantaggi che l'iniezione diretta ha apportato all'impiego del gas ci sono la riduzione di 50 volte delle emissioni di particolato e del 10% di quelle di CO2, accompagnate dalla possibilità di avviamento a GPL (se il motore era in questa modalità quando è stato spento) e da una consistente riduzione delle emissioni di idrocarburi insaturi (HC) e ossido di carbonio nell'avviamento a freddo. Il tutto senza sacrifici né in termini di potenza né di coppia rispetto all'1.6 da 135 cv nella variante alimentata solo a benzina.

Lo Sportage Eco/Gpl+, dove il «+» sta appunto a sottolineare il surplus determinato dall'iniezione diretta, viene offerto in Italia allo stesso prezzo della motorizzazione turbodiesel 1.7 Crdi da 115 cv: 22.750 euro per l'allestimento Active, 24.250 per l'intermedio Cool, il più gettonato dalla clientela italiana, e 25.750 per il più ricco Class. A parità di allestimento, il prezzo della motorizzazione solo a benzina è inferiore di 2.500 euro.

Ma non è solo il più economico ed ecologico (160 g/km di CO2 nel ciclo combinato Ue) la grande sorpresa della rinnovata gamma Sportage: nel listino entra infatti la nuova famiglia Rebel composta dalle varianti a trazione integrale, disponibili con il 2.0 Crdi da 136 e 184 cv e articolate negli allestimenti Pure, Feel e semplicemente Rebel con l'iniziale rossa, che è praticamente full optional. Il range dei prezzi è compreso tra i 27.250 e i 36.250 euro

  • condividi l'articolo
Martedì 20 Maggio 2014 - Ultimo aggiornamento: 26-05-2014 17:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA