Il dispositivo salva due ruote in sperimentazione alla JLR

Jaguar Land Rover: c'è un ciclista, l'auto
vi avvisa con un colpo sulla spalla

  • condividi l'articolo

GAYDON - Un tocco sulla spalla del pilota ed un leggero suono di campanello diffuso in tutto l'abitacolo: sono questi i due segnali attraverso i quali il conducente viene avvisato della presenza di un veicolo a due ruote in prossimità del suo.

L'ultima frontiera dei dispositivi di sicurezza per Jaguar Land Rover si chiama “Bike Sense” e consente, attraverso dei sensori, di rilevare ed identificare una bicicletta o motocicletta in avvicinamento. Il Bike Sense avvertirà il pilota del rischio potenziale ancor prima che questi sia in grado di vederlo. L'avviso non avviene per mezzo di allarmi generici o icone e segnali sonori, che richiedono un maggior tempo di elaborazione da parte del cervello del pilota, bensì tramite luci e suoni che verranno istintivamente associati al potenziale pericolo.

Per indicare al pilota la posizione del mezzo a due ruote rispetto al veicolo, il sistema audio emetterà dall'altoparlante più prossimo alla bici o moto, un segnale sonoro specifico: un campanello da bicicletta o un clacson di motocicletta, identificando così immediatamente la direzione di provenienza del mezzo. Nel caso in cui la bici o la moto arrivi da dietro, Bike Sense identificherà se questa sta per sorpassare il veicolo a sinistra o a destra; allora la parte alta del sedile, estendendosi, eserciterà un tocco sulla spalla - destra o sinistra - del pilota.

L'idea è che chi guida si volterà istintivamente dalla parte del tocco, identificando il pericolo potenziale. Man mano che il mezzo si avvicina al veicolo si accenderà una matrice di LED sul controdavanzale dei finestrini, sulla plancia e sui montanti del parabrezza, dapprima con luce ambra e infine con una luce rossa. Il movimento di queste luci rosse o ambra sulle superfici indicherà anche la direzione presa dal biciclo.

Bike Sense, a veicolo parcheggiato, aiuterà a prevenire l'apertura delle portiere di fronte ad un mezzo a due ruote in avvicinamento; avvertirà tutti i passeggeri, tramite luci o suoni all'interno del veicolo, che si sta avvicinando una bicicletta, una motocicletta o una vettura. Se uno dei passeggeri continua ad aprire la sua portiera, la maniglia di questa si illuminerà, vibrerà e emetterà un segnale sonoro per segnalare il pericolo.

  • condividi l'articolo
Giovedì 22 Gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2016 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA