La nuova Honda HR-V: ora è un Suv compatto

HR-V, Honda rilancia il celebre nome:
ora è un intrigante Suv compatto

di Antonino Pane
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LISBONA - Le linee tonde trasmettono subito una forte sensazione di morbidezza. E quando entri nell’abitacolo le sensazioni diventano certezze. Nuova Honda HR-V il crossover che nasconde i muscoli, ma li conserva, per diventare ancora più compatto ed accogliente. Forti delle 110.000 unità vendute solo in Europa dal primo lancio avvenuto nel 1999, i tecnici Honda hanno voluto di più, ancora di più.


È così la versione 2015 arriva ai nastri di partenza con diavolerie tecniche studiate proprio per esaltare le migliori doti di questo vero e proprio coupé a guida alta. E la prova, da Lisbona a Cascais costeggiando l’Atlantico e la Praia do Guincho, ha confermato che l’HR-V va che è un piacere. Precisa negli inserimenti, accarezza le curve, ha la risposta pronta e, soprattutto, si lascia guidare in maniera rilassata grazie ad un’ampia visibilità, alla silenziosità dell’abitacolo, alla scelta di concentrare a portata di dito tutti i dispositivi che governano l’elettronica.

Ma la sorpresa, quella che ti stupisce sempre in questo tipo di vettura, è grande disponibilità dello spazio. E nella HR-V lo spazio è ulteriormente aumentato raggiungendo, per le dimensioni complessive dell’auto, veri e propri livelli record. Risultati ottenuti grazie a sedili che sono in grado di scomparire letteralmente portando il vano bagagli da 453 a 1.026 litri. Insomma i tecnici giapponesi, che si sono avvalsi anche del centro design della Honda Italia, sono riusciti a far entrare in auto anche una tavola da surf oltre a tutta l’attrezzatura per sfidare le onde dell’oceano.

Tanto spazio e anche tanta elettronica per migliorare la sicurezza offerta di serie. Si va dalla frenata automatica se chi precede è troppo vicino o se si avvicina un ostacolo, all’avviso di cambio involontario di corsia, agli abbaglianti automatici, alla connessione web sempre attiva che sta diventando un'opzione sempre più richiesta. Giusto il navigatore touch meriterebbe di essere potenziato nella ricezione del segnale.

In attesa della trasmissione 4x4 che farà del nuovo HR-V un’auto per sfidare anche sterrati e piste innevate, per ora Honda ha messo in vetrina modelli a trazione anteriore su cui debutta anche un nuovo motore di 1.5 a benzina. Si tratta di un propulsore superisparmioso capace di sviluppare 130 cavalli. Per goderlo appieno questo motore bisogna puntare con decisione al cambio automatico CVT. Per chi non vuole abbandonare il diesel, invece, è già disponibile anche un 1.6 turbodiesel capace di erogare 120 cavalli.

Si tratta del muscoloso motore montato sulla Civic e sula CR-V pronto ad erogare coppia ad ogni richiesta. A questo motore è abbinato un cambio manuale a sei rapporti che si fa notare, durante la prova, per la precisione negli innesti e, soprattutto, per la rapidità di esecuzione grazie ad una leva corta che soddisfa anche chi vuole una guida più sportiva. La nuova HR-V sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo autunno. Honda ha previsto tre allestimenti: Comfort, Elegance ed Executive. I prezzi vanno da 20.350 ai 27.250 euro per la versione più sofisticata, completa di tutto, compreso il tettuccio apribile.

Tra i colori nuovi si fanno notare per efficacia il blu elettrico e il rosso ciliegia. «Alla nuova HR-V - dice Alessandro Skerl, direttore generale di Honda Italia - spetta il compito di fortificare una gamma completamente nuova iniziata con CR-V e la stessa Civic. Entro dicembre andremo ancora più avanti con la nuova Jazz e la potente NSX. Non solo nuove linee ma anche nuovi motori termici ed elettrici».

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Mercoledì 5 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 12-08-2015 09:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA