La Ducati di Andrea Dovizioso sulla pista di Losail in Qatar

GP Qatar, Dovizioso porta la Ducati in pole:
Marquez e Pedosa in prima fila, Rossi 8°

  • condividi l'articolo

LOSAIL - La Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso ha ottenuto la pole del Gp di motociclismo in Qatar, in programma domani. In prima fila anche le Honda di Dani Pedrosa e Marc Marquez. Ottavo tempo per la Yamaha di Valentino Rossi.

Dovizioso è riuscito a beffare nel finale Dani Pedrosa (Honda), staccato di 0,217 millesimi. Terzo tempo e prima fila anche per Marc Marquez (Honda), mentre l'altro Ducatista, Andrea Iannone è quarto a 0,408.

Sesto tempo per Jorge Lorenzo (Yamaha), poi l'inglese Bradley Smith (Yamaha). Terza fila per Valentino Rossi (Yamaha) e Danilo Petrucci (Ducati). I due hanno ottenuto rispettivamente l'ottavo e il nono tempo. Chiudono la classifica, invece, Alex De Angelis (ART Aprilia) e Marco Melandri (Aprilia), rispettivamente 24/o e 25/o.

«Ce la siamo meritata tutti, io e la squadra, tutte le persone che hanno lavorato sulla moto hanno fatto miracoli per renderla competitiva malgrado abbiamo fatto solo 5 giorni di test». Il pilota dela Ducati Andrea Dovizioso commenta così la pole position. «Non siamo competitivi solo in prova come ci capitava lo scorso anno, quest'anno siamo forti anche in gara e dobbiamo dimostrarlo domani -sottolinea il forlivese ai microfoni di Sky Sport-. Sarà dura battere Marquez, Pedrosa, Lorenzo e Valentino ed è da un pò di tempo che non combatto con loro in gara ma quest'anno siamo veloci.

Con la gomma morbida sono riuscito a fare questo giro eccezionale ma sono contento del passo gara, domani ce la possiamo davvero giocare alla pari. Nei test invernali non abbiamo fatto mai una simulazione di gara ma secondo me siamo veloci come i nostri rivali e vediamo se saremo continui per 22 giri».

Dovizioso ha fatto la differenza in particolare nell'ultima parte del circuito: «Come ho fatto a rifilare tre decimi a tutti nel quarto settore? Sentivo un grande feeling sul davanti e l'ho sfruttato al meglio», conclude Dovizioso.

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 30-03-2015 08:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA