GP Inghilterra. Doppieta Mercedes, vince Hamilton, Vettel sul podio con la Ferrari

GP Inghilterra. Doppieta Mercedes, vince
Hamilton, Vettel sul podio con la Ferrari

  • condividi l'articolo

Lewis Hamilton si conferma il 're' di Silverstone, il pilota inglese della Mercedes festeggia la quinta vittoria stagionale, su 9 gare, davanti al pubblico di casa nel Gp di Gran Bretagna. Alle spalle del leader della classifica piloti, per lui 38 vittorie in carriera e al terzo successo su questa pista dopo quelli del 2008 e del 2014, il compagno di scuderia Nico Rosberg e la Ferrari di Sebastian Vettel. Giù dal podio le Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas, sesta la Red Bull di Daniil Kvyat, settima la Force India di Nico Hulkenberg, ottava la Ferrari di Kimi Raikkonen.

Da registrare l'esordio della virtual safety car. Al 33/o giro la Toro Rosso di Sainz si è fermata a bordo pista e la direzione corsa, invece di fare entrare la vettura in pista, ha adottato questo nuovo sistema che obbliga i piloti ad usare il limitatore per mantenere la posizione e i rispettivi distacchi. Liberata la pista, dopo circa tre giri, la gara è ripartita regolarmente, con Hamilton sempre in testa, anche se sotto la minaccia della pioggia.

LA CRONACA
52 GIRO
Hamilton passa in testa sotto la bandiera a scacchi, seconda l'altra Mercedes che precde le Ferrari di Vettel di nuovo sul podio.

45 GIRO Si fermano anche Rosberg e le due Williams, ma Massa e Bottas rientrano dietro a Vettel che conquista il podio virtuale.

44 GIRO Riprende a piovere, Hamilton entra a cambiare le intermedie, fa la stessa cosa Vettel.

GIRO 39 Raikkonen si ferma e monta le intermedie, Rosberg con l'asfalto bagnato va più forte delle Willimas e scavalca sia Bottas che Massa prendendosi la seconda poszione. Vettel è quinto e recupera molti secondi al giro su Bottas.

GIRO 35 Inizia piovere, ma solo su alcune curve del circuito i piloti restano in pista con le slick.

GIRO 33 Virtual Safety Car per permettere lo spostamento della vettura di Sainz Jr.
Il pilota della Toro Rosso è costretto al ritiro, la sua vettura si è fermata a bordo pista.

GIRO 30 Hamilton ha preso la testa della gara davanti alle due Williams di Massa e Bottas. Rosberg è quarto davanti alle due Ferrari che però girano un secondo più lente rispetto ai primi quattro.

GIRO 24 Ritiro per la Red Bull di Ricciardo. Per lui e' il primo ritiro stagionale.

GIRO 21 Pit stop per Massa e Rosberg. Si rientra con leader momentaneo Bottas, seguito da Hamilton e Massa.

GIRO 10 Raikkonen non riesce ad avvicinarsi a Hulkenberg che sta tenendo benissimo la posizione. Si avvicina tantissimo Bottas su Massa, ma ancora non riesce a portare l'attacco definitivo. Tutto questo avvantaggia la Mercedes che riesce a tenere la scia delle vetture inglesi

GIRO 4 Scintille fra Massa e Hamilton, il brasiliano riesce a tenere la posizione nonostante qualche manovra un po' al limite dell'inglese

Alcuni piloti hanno approfittato della Safety car per fare subito il cambio gomme.

Entrambe le Lotus ritirate a causa di un contatto fra loro, incidente in partenza che ha coivolto anche Jenson Button costretto a concludere anticipatamente la gara di casa

Incidente per Button, Safety car in pista

Partenza strepitosa di Massa con la Williams che si piazza subito davanti a tutti!

SEMAFORO VERDE

  • condividi l'articolo
Domenica 5 Luglio 2015 - Ultimo aggiornamento: 31-07-2015 14:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti