Auto esce di strada e prende fuoco: pilota e navigatore muoiono carbonizzati

Como, incidente al rally: l'auto va a fuoco
morti carbonizzati il pilota e il navigatore

di Stefania Piras
  • condividi l'articolo

Il mondo del rally è sconvolto dalla tragedia di Carlazzo, nel Comasco. I piloti che dovranno infilarsi di nuovo in macchina, non parlano.

Stanno cercando ancora di capire cosa sia successo in quella curva dove sono morti due ticinesi Stefano Campana, 39 anni, di Curtina e il navigatore Robin Munz, svizzero, di appena 21 anni viveva a Cimadera, nel Canton Ticino. Guidavano una Renault Clio per la scuderia Elleesse Racing Team. Lasciano famiglie con bambini piccolissimi.

Gente esperta, soprattutto Stefano che partecipava a diverse gare ogni anno. E' il direttore di gara Roberto Ledda a ricostruire la dinamica dell 'incidente, di cui e ' stato testimone un commissario: "la vettura ha urtato con violenza il fianco destro contro un muretto situato sul bordo destro della carreggiata, finendo poi contro il guard-rail di sinistra terminando la sua corsa sul lato destro della strada. I due sono stati raggiunti immediatamente dal commissario che era sul posto il quale - dichiara Ledda - ha anche prontamente allertato i soccorsi sia medici che antincendio; lo stesso commissario ha provato a soccorrere l 'equipaggio che risultava incosciente all 'interno dell 'abitacolo.

Purtroppo - continua il direttore di gara - le condizioni della vettura gli hanno impedito di aprire gli sportelli laterali della Renault che nel frattempo prendeva fuoco con un 'improvvisa vampata. Dalla postazione numero 42 sono partiti immediatamente i soccorsi: ambulanza con medico, ufficiali di gara con estintori e carro attrezzi anch 'esso dotato di estintori. Il loro arrivo e ' stato tempestivo. Si sono subito prodigati per domare le fiamme ma tutti gli sforzi sono risultati vani. Il mezzo di decarcerazione e antincendio posizionato come da norma ad inizio prova, era gia ' stato inviato sul luogo dell 'incidente.

Una volta giunto e ' riuscito a domare definitivamente le fiamme che hanno interessato la parte posteriore e la parte destra della vettura". Sul posto sono poi arrivati i vigili del fuoco e i carabinieri di Menaggio. Il percorso non era sconosciuto a pilota e navigatore, che nei giorni scorsi avevano effettuato delle ricognizioni sulla pista e avevano già partecipato alla gara nelle precedenti edizioni del 2012 (solo il pilota) e 2014.

Dopo le prime tre prove Campana e Munz erano terzi di categoria e 21esimi assoluti a pari merito con un altro equipaggio e stavano lottando per la seconda posizione. Il rally, alla quale partecipavano 105 equipaggi e che valeva per la serie Lombardia Ronde Cup, è stato definitivamente sospeso.

  • condividi l'articolo
Domenica 30 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2015 00:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti