Uno dei sistemi elettronici del controllo della velocità

Autovelox e telelaser, le multe sono
contestabili senza il doppio cartello

  • condividi l'articolo

​Per chi ha preso una multa per eccesso di velocità, rilevata con una postazione mobile dell'Autovelox o con il Telelaser, c'è una nuova speranza di scamparla ed evitare il pagamento della sanzione. Se si è stati pizzicati in fase di sorpasso e l'apparecchio rilevatore risultava segnalato solo dal lato destro della strada, si può infatti pensare di inoltrare ricorso con la reale speranza di vedersi cancellata la contravvenzione.

È questo quanto è successo a un automobilista, beccato 80 km/h oltre i limiti di velocità sulla statale del Brennero, mentre sorpassava un altro veicolo. Il Tribunale di Trento ha annullato la sanzione contestata, in quanto la presenza del dispositivo non era segnalata su entrambi i lati della carreggiata. Nella sentenza 856/15, come commentato dal sito di consulenze giuridiche «La legge per tutti», si spiega che i cartelli devono essere visibili anche a chi sta effettuando un sorpasso e, quindi, in talune situazioni devono essere ripetuti dal lato sinistro della strada.

Naturalmente, questo principio vale oltre che per le autostrade anche per le tratte extraurbane, laddove sia consentito sorpassare. La sentenza trova il suo fondamento nell'articolo 142 del Codice della Strada. Il comma 6 bis prevede, infatti, che i controlli di velocità siano segnalati e ben visibili, ma se il cartello è solo a destra e si sta sorpassando potrebbe essere oscurato dall'altro veicolo, vanificando lo scopo della norma.

  • condividi l'articolo
Giovedì 24 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 23-12-2015 14:54
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti