Una Fiat Punto bianca

Auto usate, gli italiani preferiscono
i colori “anonini”: grigio, bianco, nero

  • condividi l'articolo

ROMA - Nero, argento e grigio: continuano ad essere questi i “non colori” prescelti da chi acquista un'auto usata. Lo conferma una indagine condotta da AutoUncle.it, portale di confronto e di valutazione gratuita per auto usate, che è andato ad analizzare diversi tipi di veicoli: quasi 800mila tra Suv, station wagon, coupé, berlina, minivan, cabriolet e compatte.

Complessivamente,sono stati presi in esame quindici colori: bianco, grigio, argento, blu, nero, rosso, verde, giallo, arancio, beige, marrone, viola, oro, turchese e rosa. Dall'indagine emerge un quadro triste e monotono: nero, argento e grigio continuano ad essere i più ricercati. Nelle auto usate a modello familiare (station wagon e tre volumi, ma anche Suv) questi colori (o, meglio, “non colori”) rappresentano addirittura il 74% del totale delle offerte. Il blu è classificato quarto (11%), seguito a ruota dal bianco (9 -11%).

Di colori veri e propri non si può quindi parlare. Il rosso, dopo il blu, è il secondo colore più popolare. Le auto più piccole (due volumi, coupé e cabrio) normalmente, sono più colorate. Le due volumi risultano essere infatti le “meno nere” con il 26% dei colori (blu, rosso e altre tinte pastello). Tra tutti i tipi di veicoli analizzati, solo negli MPV il bianco batte il nero come colore maggiormente disponibile nell'usato.

  • condividi l'articolo
Venerdì 23 Gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: 26-01-2015 19:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA