Una donna al volante in Arabia Saudita

Arabia Saudita, le donne non possono
guidare: a processo due “attiviste”

  • condividi l'articolo

JEDDAH - Nuovo giro di vite in Arabia Saudita contro le donne al volante. Dovranno comparire davanti ad un tribunale che si occupa di «terrorismo» le due militanti arrestate recentemente per aver difeso il diritto delle donne a guidare.

A denunciarlo sono stati alcuni attivisti che sono voluti rimanere anonimi. Una delle due donne è Loujain Hathloul, che era stata arrestata il primo dicembre, dopo essere stata fermata alla frontiera tra l'Arabia Saudita - dove le donne non possono guidare - e gli Emirati Arabi Uniti da dove proveniva a bordo di un'auto. La seconda è la giornalista Maysaa Alamoudi, anche lei saudita ma trasferitasi negli Emirati, arrestata per aver difeso Loujain. «Il loro caso sarà portato davanti ad un tribunale anti-terrorismo», ha detto un attivista precisando che i loro avvocati sono pronti a ricorrere in appello. Le due donne hanno anche molti follower su Twitter, 228.000 Loujain e oltre 130mila Maysaa.

Entrambe hanno creato un programma su Youtube contro il divieto per le donne di stare al volante. L'Arabia Saudita, Paese ultra-conservatore, è l'unico Stato al mondo in cui alle donne non viene riconosciuto questo diritto. Quelle che hanno bisogno di spostarsi in auto devono farlo o con un autista o con un uomo della loro famiglia che guida per loro. Tuttavia negli ultimi anni è cresciuta la voglia di cambiamento. Lanciata oltre un anno fa, ad ottobre del 2013, la campagna per il diritto delle donne saudite a guidare l'automobile ha visto aumentare considerevolmente la presenza femminile al volante per le strade del regno, mentre la petizione che chiede di togliere tale divieto ha raccolto migliaia di firme.

Attivisti e militanti - anche uomini - hanno incoraggiato le loro compagne a mettersi alla guida delle auto e a postare su Twitter le loro immagini mentre guidano sotto l'hashtag «#IWillDriveMyself» Il 26 ottobre del 2013, sedici donne erano state fermate mentre erano alla guida e avevano dovuto pagare delle multe. Da quel giorno attiviste del movimento femminile saudita hanno postato sul web video che documentavano varie donne al volante, pur senza precisare dove questo era successo.


  • condividi l'articolo
Venerdì 26 Dicembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 01-01-2015 10:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA